Fantasy Basel 2021 sta per arrivare

È quasi tempo per la nuova edizione di Fantasy Basel che quest’anno ospiterà anche lo Zürich Game Show. Dopo un anno di assenza a causa del covid, l’evento pop culture svizzero più importante riaprirà le sue porte a tutti i possessori di covid pass valido, per godersi la fiera senza pericoli.

Dall’8 al 10 ottobre, Fantasy Basel – The Swiss Comic Con trasformerà ancora una volta Basilea in un luogo d’incontro internazionale per gli appassionati di fantasy di tutta Europa. Oltre 70.000 metri quadrati di spazio espositivo nei padiglioni di Messe Basel saranno dedicati al mondo del cinema, dello streaming, dei giochi, dei fumetti, del cosplay e dell’arte urbana. Stelle di film e serie, una zona di gioco con più di 100 PC, esperienze VR, artisti di fumetti e manga, una zona di cibo giapponese, stuntman e zone d’azione e molto altro offrono un festival per tutti i sensi.

L’evento, come detto in apertura, avrà un solido piano di protezione. L’ingresso al padiglione 1 (a partire dai 16 anni) è limitato alle persone con un certificato Covid valido e una carta d’identità. Un centro di test sarà allestito nella Hall 2 (Brick Building). Una versione aggiornata del concetto di protezione sarà pubblicato poco prima della fiera.

Le zone tematiche saranno tante e in grado di offrire qualcosa a tutti.

Cosplay
I cosplayer più famosi d’Europa stanno arrivando a Basilea! Con oltre 3 milioni di follower sui social media, Kamui Cosplay non è solo un cosplayer ma anche uno degli youtuber più noti della scena. Non meno successo hanno avuto gli altri ospiti cosplay come Maul Cosplay, Lightning Cosplay o la star Yaya Han dagli USA con 3 milioni di followers. Probabilmente mai prima d’ora in una convention in Europa è stata annunciata una tale formazione di star del cosplay. Oltre a molti altri cosplayer internazionali, sono stati annunciati anche i più noti cosplayer svizzeri come Stylouz Cosplay, Folkenstal e Polygon Forge. Il clou di FANTASY BASEL saranno gli spettacoli cosplay giornalieri.

Gaming
Il gioco e gli eSports domineranno i temi in una grande area della sala. I giocatori casuali in particolare, la stragrande maggioranza dei giocatori occasionali, avranno i loro soldi. Tra le altre cose, sarà allestita una grande zona di gioco con 100 PC, dove non solo gli ultimi computer e periferiche, ma anche i giochi più caldi possono essere testati. I PC sono prodotti in Svizzera dal marchio Joule Performance. Gli appassionati di Esports e coloro che vogliono diventarlo possono incontrare giocatori e squadre nell’area eSports e partecipare a varie competizioni. I fan dei giochi retrò o degli ultimi giochi dei designer di giochi svizzeri troveranno anche qualcosa per soddisfare i loro gusti.

Protagonisti di film e serie
È raro avvicinarsi a loro come a FANTASY BASEL: le star di film e serie come Harry Potter, Game of Thrones, The Witcher, Westworld, Superman e Superwoman. Questi ospiti famosi saranno sul palco per discorsi emozionanti e sessioni di autografi e foto. Sono già stati annunciati Dean Cain, il leggendario “Superman” degli anni 90 e ancora oggi un attore e produttore molto coinvolto, così come Anna Shaffer (Harry Potter, The Witcher). Altre stelle saranno annunciate nel corso dei prossimi giorni.

Zona dei fan di Star Wars
L’Atelier Project X1, autorizzato da Lukas Film, porterà a Basilea in tutta Europa oggetti giganti mai visti prima dell’universo di Star Wars. I fan di Star Wars possono aspettarsi soggetti fotografici unici e immaginarsi nel mezzo del mondo di Luke Skywalker. Lo scenario sarà incorniciato da innumerevoli Stormtroopers e altri personaggi di Star Wars, compresi i membri della “501st Legion”, un’organizzazione mondiale di costumi di Star Wars. L’attore Hans-Georg Panczak, la voce tedesca di Luke Skywalker, è familiare a molti fan di Star Wars. Sarà presente anche l’attrice Femi Taylor, conosciuta come “Oola in Return of the Jedi”. Ci sarà anche una prima mondiale con il film dei fan di Star Wars “RENEGADE: A Tribute to a Galaxy far, far away” dello studio svizzero Schreiber Film.

Museo Spaziale Svizzero
Con il Siwss Space Museum, si traccia un arco dalla fantascienza ai viaggi spaziali e al tema dello spazio. Quest’anno, il Museo Spaziale Svizzero presenterà la mostra “Space – today & tomorrow” a FANTASY BASEL. Mostreremo i viaggi spaziali e la ricerca spaziale oggi e guardando al prossimo futuro. Tra gli oggetti esposti ci sono una replica di una tuta spaziale Space-X e un modello del razzo Falcon 9, che ha già portato astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale ISS diverse volte. In mostra anche un modello della Starship, l’ultimo razzo di Elon Musk, e un pezzo di detrito della Starship proveniente da un volo di prova. Il modello del telescopio spaziale CHEOPS è anche spettacolare per gli astrofili.

Fumetti
Uno degli ospiti principali della sezione fumetti è il fumettista Ralf König, che ha vinto molti premi ed è noto per i suoi fumetti di tendenza Knollennasen, in cui l’omosessualità è stata data per scontata per molti anni. Attualmente Ralf König è in corsa con “Lucky Luke ‘Zarter Schmelz'”, il primo volume di Lucky Luke che permette ai cowboy di essere più che pistoleri vecchio stile. Ulrich Schröder, uno dei fumettisti Disney più noti al mondo, viene a Basilea. I suoi disegni con Donald Duck & Co adornano le copertine delle riviste di Topolino. Altri fumettisti e autori di successo internazionale come Enrico Marini, Viktor Bogdanovic, Laura Braga, Lee Townsend e molti altri possono essere scoperti a Basilea.

Urban Art
Artisti dal campo della street art e dell’arte urbana sono stati coinvolti fin dalla prima FANTASY BASEL con mostre e live painting. Nel 2021, quest’area diventerà il “Vertice dell’arte urbana” internazionale. Artisti di tutta Europa possono essere visti dal vivo mentre dipingono o spruzzano e mostrano quadri che possono essere acquistati direttamente sul posto.

Tatuaggi
L’arte del tatuaggio è stata a lungo una forma d’arte riconosciuta. A Basilea c’è lo Swiss Tattoo Museum e attualmente la mostra “Leu Art Family” nel Museo Tinguely. A FANTASY BASEL, alcuni dei migliori studi di tatuaggi della Svizzera mostreranno il loro lavoro. Chiunque voglia può avere un’opera d’arte incisa sulla propria pelle sul posto.

Zona action
Un’intera sala sarà dedicata ai club e ai fornitori che offriranno workshop e opportunità per conoscere nuovi hobby. Dal tiro con l’arco al combattimento con la spada: i visitatori possono partecipare in prima persona o meravigliarsi degli spettacoli emozionanti di lottatori e stuntman.

 

Scritto da : Dave

Dave è editor-in-chief di Joypad. Appassionato di videogames, tecnologia, film e parecchie altre cose.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
insidegames.ch
the(G)net.ch