Facebook annuncia Oculus Quest 2

Facebook ha appena ufficializzato la seconda generazione dei suoi visori stand alone: Oculus Quest 2 è in arrivo per il prossimo mese e porterà alcune migliorie in confronto alla prima generazione, distribuita a maggio 2019.

Quest 2 compie un salto importante in ambito di prestazione, aggiornando il processore a un Qualcomm Snapdragon XR2 (basato su Snapdragon 865), coadiuvato da 6GB di memoria RAM, un nuovo display unico di tipo LCD (quindi non più di tipo OLED) ad alta risoluzione (1832 x 1920 pixel per occhio), con refresh rate a 90Hz (al lancio 72 Hz). L’0ergonomia è stata migliorata, riducendo il peso del 10% in confronto al primo modello.

Modificato anche la regolazione della distanza interpupillare, ora su tre livelli e via software, non più al mm che, secondo Facebook, consente una correzione maggiore alla nitidezza e visibilità delle immagini. Confermata la compatibilità con Oculus Link, funzionalità ora stabile in grado di trasformare il Quest in un vero e proprio sostituto del Rift S collegandolo semplicemente al PC con un cavo USB 3 (almeno 5 gbps). Inoltre, Oculus ha riprogettato in parte Oculus Touch (controller) per una migliore ergonomia, oltre a migliorare l’audio posizionale direttamente nel visore: per un audio migliore e più cristallino. Non manca il jack da 3,5 mm per collegare cuffie. Oculus Quest 2 sarà disponibile a partire dal 13 ottobre – con preordini aperti dal 16 settembre 2020 dal sito ufficiale – al prezzo di CHF 399 per la versione base da 64GB, mentre si passa a CHF 499 per la versione 256GB. Assieme al visore, saranno disponibili anche accessori, tra cui il Cinturino Elite con batteria aggiuntiva e custodia (CHF 139) e il Cinturino Elite (CHF 49).

Di seguito la lista completa delle caratteristiche tecniche:

  • Dimensioni del prodotto: 191.5 mm x 102 mm x 142.5 mm (cinghia ripiegata), 191.5 mm x 102 mm x 295.5 mm (cinghia completamente estesa)
  • Peso: 503g
  • Tracking: 6 gradi di libertà di tracciamento della testa e della mano attraverso la tecnologia integrata Oculusinsight
  • Memoria: 64GB o 256GB
  • Display: Fast-switch LCD, 1832×1920 per occhio e 72Hz (al lancio), fino a 90Hz (in arrivo prossimamente)
  • SoC: Qualcomm Snapdragon XR2 Platform (basato su Snapdragon 865), 6 GB di ram
  • Audio: speaker e microfono integrati; compatibile anche con cuffie da 3,5 mm
  • Autonomia: tra le 2-3 ore in base al tipo di contenuto utilizzato su Quest 2
  • IPD (distanza interpupillare): regolabile con tre impostazioni: 58, 63 e 68mm
  • Spazio di gioco: Stazionario o Roomscale. Il requisito minimo per il Roomscale è di circa 2×2 metri di spazio libero da ostacoli

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch