Il nuovo capitolo di Fable, sfrutta un nuovo meccanismo per il suo gameplay. Orientato evidentemente verso l’online (anche se giocabile offline), Fable Legends permetterà fino a 4 giocatori di giocare in co-op, mentre un quinto prenderà il posto del cattivo, per un totale quindi di 5 amici.
Il co-op fino a 4 giocatori è già di per sé una novità, ma la parte interessante è che se non ci sono abbastanza “amici” nella partita, i compagni di avventura saranno gestiti dall’IA.
La presenza del 5 giocatore, che rappresenta il cattivo, è però il piatto forte. Infatti, il “Signore del Male” o “The Villain”, come l’hanno chiamato durante la presentazione, controlla le creature da scagliare contro gli eroi, con l’ovvia intenzione di sconfiggerli. La visione del gioco da parte del cattivo è dall’alto, un po’ come una divinità in effetti, e – grazie alla visione globale – può vedere dove si stanno dirigendo gli eroi e quindi scegliere come e dove piazzare i nemici. Anche questo ruolo può essere gestito dall’IA: Fable Legends può essere quindi giocato completamente offrire.
Ma..c’è un ma. Confesso di non aver ben capito come si svolge una partita, anche perché non ci è stato mostrato tutto durante la presentazione/demo, ma a quanto pare, la partita si può riassumere in una serie di dungeons da completare, come – appunto – un dungeon crawler. Il motivo è la presenza del “The Villain” nel gioco. In un Farle, diciamo, classico, questo ruolo non potrebbe essere giocato, o – almeno – difficilmente. Invece qui, lo scontro si svolgerà in un ambiente limitato (nella presentazione era una specie di giardino labirintico).
Son convinto, che questo “problema” non sarà ben digerito da tutti i fan della serie, ma cosa dite? Aspettiamo di vedere il prodotto finale per giudicare?