Fable Anniversary

Ma quanto è bello l’universo di Fable?

fable-anniversary-logo-800

Lo confesso: non ho mai giocato alla versione del 2004, ma, in compenso, ho ADORATO Fable II su XBox 360 e quando ho lanciato Fable Anniversary sulla mia console, ho avuto esattamente la stessa impressione. Chi ha già giocato ad uno dei titoli di Fable sa cosa intendo, quando dico che l’atmosfera del gioco, i personaggi leggermente deformati e le musiche danno veramente l’impressione di trovarsi in una fiaba! Ma non lasciatevi ingannare: questa fiaba non è tutta rose e fiori! Per esempio, ci sono mostri, creature malvagie e quant’altro, e il protagonista diventerà un eroe, dopo aver vissuto una tragedia, che per ovvie ragioni anti-spoiler non rivelo.

Greatwood_Lake_01-800
La storia è raccontata con uno humor tipico della serie, grazie ad alcuni dialoghi e situazioni inconsuete, che rende l’universo di Fable affascinante e particolare, molto diverso da quello di altri giochi del genere.

Altro motivo per cui la franchise è così speciale e apprezzata, è che Fable è il pioniere di un genere particolare di RPG, nel quale le scelte del giocatore influenzano la storia, soprattutto il modo in cui essa evolve (che a mio parere, dovrebbe il requisito minimo di un gioco di ruolo, ma lasciamo perdere)! In una delle prime missioni, assistete per esempio ad una tresca: decidete di tenere la bocca cucita o avvertite la moglie della situazione? A voi la scelta..e le conseguenze!

In questo remake, gli inglesi di Lionhead Studios hanno rimasterizzato audio e grafica di Fable per poter sfruttare al meglio le potenzialità della Xbox 360 e offrire una nuova esperienza di gioco ai fan della vecchia edizione e attirarne di nuovi.

FA01-800

In Fable Anniversary, gli sviluppatori hanno anche migliorato l’illuminazione e gli effetti speciali. Hanno ottimizzato l’interfaccia e la gestione dei salvataggi, rendendo la gestione del gioco più rapida.

Il sistema di controllo è stato anch’esso modificato: il giocatore può scegliere se giocare con la configurazione del pad standard oppure con quella ispirata a Fable II e Fable III, che è stata molto apprezzata da vari giocatori.

E non è finita. In questa versione, è stato integrato il capitolo Fable : The Lost Chapters, il che potrebbe fare piacere a coloro che hanno giocato alla versione originale, senza aver mai acquistato il supplemento… Un’altra aggiunta è la possibilità di usare Xbox SmartGlass con un qualsiasi apparecchio compatibile, per visualizzare la mappa del gioco, grazie alla quale potete scoprire luoghi segreti e altro. La versione dell’applicazione è – per il momento – solo in inglese.

f8TfleD

Ho già l’acquolina in bocca! Allora, il prodotto finale com’è? Beh, mi spiace dirvelo, ma.. una volta preso il pad in mano, un po’ di quel fascino emanato dal gioco, purtroppo svanisce. Alcuni titoli rimasterizzati e proposti su una console “seguente”, si dice spesso che “invecchino male”. Fable Anniversary non fa purtroppo eccezione!

Non so spiegare dove sia precisamente il problema, ma dopo aver cominciato a giocare, ci si accorge che il titolo è.. beh, si, è vecchio. Invece di parlare di un problema, forse è più corretto parlare di una serie di problemi, che possono essere però più o meno seccanti. Per esempio, possono manifestarsi alcuni rallentamenti, se non addirittura dei freezes, oppure qualche problema di collisione o – e forse è quello che mi disturba maggiormente – il movimento legnoso, rigido, del personaggio. Si, lo so, forse mi sono abituato troppo ai nuovi giochi..

Con ciò, non voglio spaventare nessuno: Fable Anniversary è un remake di un titolo storico e se riuscite a fare astrazione da questi problemi e – magari – riuscite addirittura ad abituarvi al movimento rigido del personaggio, quello che resta è un gioco piacevole e – soprattutto – Fable-sco.

Scritto da : Bizio

A Bizio piace Resident Evil :D

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch