E3: Il meglio e il peggio

Il sipario è calato pochi giorni fa sull’Electronic Entertainment Expo 2012. Pare proprio che sia nella natura unaman stilare classifiche e giudizi, quindi ci siamo messi anche noi a fare la stessa cosa, giusto per non deludere nessuno!

Vi presentiamo dunque il meglio e il peggio dall’E3 secondo la redazione di Joypad su Radiostudentessi!
I voti sono dati a maggioranza (oppure in caso di parità, tramite un giudizio globale sul titolo in relazione anche a tutti gli altri titoli annunciati)

 

Best of Show

Il miglior titolo presentato in fiera è senza dubbio The Last of Us, sviluppato da Naughty Dogs.
Grafica mozzafiato, un ambientazione post apocalittica davvero ben riuscita e un interessante rapporto tra i due protagonisti sembrano davvero rendere questo titolo esclusivo Playstation 3 come uno dei titoli da tenere davvero d’occhio con attenzione!

Altri titoli in lizza: Beyond Two Souls, Tomb Raider e Watch Dogs

 

 

 

Best Graphics

Anche l’occhio vuole la sua parte! E a questo è E3 ci siamo lustrati gli occhi su un sacco di giochi dalla grafica davvero eccezionale. Particolarmente difficile dare un vincitore netto tra Tomb Raider, Beyond Two Souls e Watch Dogs.

Abbiamo deciso per Beyond: Two Souls, il nuovo titolo di Quantic Dream in uscita su Playstation 3. L’impostazione molto da film, tanto cara a David Cage, si è rivelata davvero vincente. Non vediamo l’ora di provarlo!

 

 
 

Best Surprise Title

Siamo stati sopresi quest’anno da titoli di cui nulla si sapeva e tutti quanti siamo rimasti a bocca aperta! Da Star Wars 1313 a Watch Dogs, senza dimenticare Beyond: Two Souls. Difficile, come sempre, fare una scelta! Seguiamo il clamore? Seguiamo la grafica? Macchè, noi seguiamo il nostro palpitante cuore da gamers!

Il vincitore è però Star Wars 1313, che oltre a sfoggiare una veste grafica da urlo, finalmente sembra essere un titolo dedicato a Star Wars che prende un po’ le distanze dalle solite spade laser per metterci ai comandi di un semplice mercenario nelle profondità di Coruscant. Un po’ di novità è sempre la benvenuta!

 

 
 

Best Hardware

Cosa sarebbe il software senza una macchina potente che lo anima? Finalmente una nomina senza nessuna esitazione da parte della redazione, anche se in effetti il nostro vincitore non aveva reali contendenti. Ma ad ogni modo crediamo che Wii U di Nintendo sia un hardware di sicuro interesse per i giocatori di tutto il mondo. Ancora una volta a Kyoto sono stati coraggiosi a introdurre una nuova via parallela per il gaming!

 
 

Best Botte da Orbi

I personaggi dei videogiochi hanno un indubbio vantaggio: possono prendere e dare botte come nessuno potrebbe fare nella vita reale. Quest’anno però c’è chi ne ha prese in quantità industriali! Stiamo proprio parlando dell’adolescente Lara Croft, la quale prende tante di quelle botte cadendo da cascate, aereoplani, corde, sassi, persone, cose, animali, oggetti inanimati… La povera ragazza deve avere le ossa fatte di titanio (oppure le ha ricevute dopo questo titolo…).
Complimenti Lara con il nuovo Tomb Raider, vinci il premio “best botte da orbi 2012”

 

 
 

Best Concept

Non si vive solo di minestra riscaldata!
È bello vedere giochi di stampo classico, tra uno shooter e un gioco di ruolo, ma anche una ventata d’aria fresca non fa male. Chi meglio di uno sviluppatore su Wii U poteva sorprenderci con un titolo dal gameplay inusuale?
Siamo indecisi su Pikmin e ZombiU, ma tendiamo più sul secondo. Non solo perchè si avvale dello speciale controller della console Nintendo, ma anche perchè quando il personaggio che state usando muore nel gioco, muore per davvero! Il titolo sarà una specie di salto tra un avatar e l’altro, cercando di sfuggire agli zombie. Quanti giochi fanno lo stesso?

 
 

Best Conference

Lo show deve continuare! E a noi gli show piacciono succulenti e pieni di interessanti novità! Quest’anno ne abbiamo viste di tutti i colori: Nintendo che ha organizzato 3 eventi, Ubisoft che ha svelato ampie porzioni di Assassin’s Creed (tanto per citarne uno), Microsoft con l’espansione dell’offerta multimediale (non preoccupatevi, da noi arriverà ben poco), EA con i suoi brand storici e Sony… beh Sony ha parlato per mezz’ora di Harry Potter…

Per la varietà di titoli e tecnologie, il Best Conference va a Microsoft!

 
 

 Best Sequel

Si dice che i seguiti siano fatti da gente che non ha idee. Spesso è vero, ma in questo caso non possiamo che essere contenti per certi titoli annunciati! La nostra redazione si è spaccata proponendo Halo 4, Castlevania Lords of Shadow 2 e Assassin’s Creed 3. Il vincitore però può essere solo uno, e il premio va ad Assassin’s Creed 3. Per aver saputo innovare su delle modalità di gioco oramai radicate, senza tuttavia snaturare la natura delle avventure degli antenati di Desmond. E ovviamente per la grafica! Dico ma avete visto la battaglia navale??

 
 

Worst Title

Non giungono solo rose e fiori da oltre oceano. Tra software house ingorde e titoli decisamente realizzati solo per fare cassetta, abbiamo visto il Lato Oscuro di questa industria. A Joypad siamo rimasti spiacevolmente sorpresi sia da Pottermore che da Battlefield 3 Premium, ma il premio “Worst Title” va allo sparatutto di EA. Se volevate fare un nuovo Battlefield, potevate almento aggiungerci un 4 alla fine, no?

 
 

Worst Delusion

Ahinoi, tutti ci aspettavamo grandi cose e per alcune siamo decisamente rimasti delusi. All’unanimità ciò di cui abbiamo davvero sentito la mancanza è il free roaming ganasso per eccellenza, GTA V. Rockstar, che fine hai fatto?
Consoliamoci con un vecchio trailer, sperando in qualcosa di più durante la Gamescom di agosto…

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch