DJI ha annunciato la disponibilità per questo ottobre in Europa del RoboMaster S1, il suo primo robot terrestre educativo.
S1 è stato progettato per ispirare al divertimento e alla scoperta delle potenzialità della tecnologia robotica, con potenti motori brushless, telaio omnidirezionale, stabilizzatore ad alta precisione e moduli interattivi per la programmazione, il gioco e le sfide. Ci si potrà divertire assemblando l’hardware personalizzato di S1, e imparando a guidare il robot programmandolo con Python e Scratch per gareggiare con gli amici in mille modi diversi.
“DJI è sostenuto da un team di ingegneri che desiderano sfidare i limiti della tecnologia”, ha affermato Frank Wang, fondatore e CEO di DJI. “La passione è fondamentale, ma lo è anche l’opportunità di imparare a interagire con la tecnologia sin da piccoli. Abbiamo sviluppato RoboMaster S1 pensando alle future generazioni di innovatori, rendendo robotica e programmazione non solo più accessibili, ma anche più divertenti ed educative”.
RoboMaster S1 è equipaggiato con trentuno sensori che permettono la mappatura dell’ambiente circostante; sei di essi sono posizionati sulla corazza intelligente e sono utilizzabili durante le gare. Sulla parte superiore della struttura resistente di S1, è posta una fotocamera FPV che invia immagini stabilizzate in tempo reale dal robot all’app RoboMaster. Lo stabilizzatore meccanico è inoltre dotato di un lanciatore di pallini gel non tossiche o raggi infrarossi, in grado di limitare automaticamente la distanza e l’angolazione di lancio per garantire la sicurezza del gioco. S1 è componibile con parti DJI e inoltre include sei porte PWM (modulazione di larghezza di impulso) e un porto di controllo Sbus che consente di usufruire di componenti aggiuntivi per l’uso da parte degli utenti più esperti.
Alcune interessanti funzionalità in arrivo a novembre: Intercom, attraverso il quale l’S1 potrà essere utilizzato come interfono, trasmettendo clip di audio dall’app RoboMaster al robot. Questa nuova funzionalità offrirà clip preregistrate nell’app e supporterà registrazioni importate localment di una durazione massima di 30 secondi. In combinazione con la funzione di ritorno vocale, RoboMaster S1 può diventare un interfono tra te e i tuoi amici. L’aggiunta di porte Sbus consente il supporto di alcuni radiocomandi di terze parti insieme a un development board. Questa board consente ai clienti di aggiungere ancora più codici e parti personalizzati all’S1 e utilizzare linguaggi di programmazione addizionali come il C/C++. Gli utenti in cerca di opzioni più avanzate possono utilizzare Scratch 3.0 o Python per programmare S1 con funzionalità esclusive, dal movimento per aumentarne l’efficienza alla torsione delle quattro ruote. L’opzione “Abilità programmate” porta l’apprendimento delle nozioni di programmazione nell’applicazione dell’ambiente reale. Programma e salva impostazioni e azioni personalizzate che ottimizzeranno le prestazioni di S1 per sferrare colpi decisivi sugli avversari, come ad esempio “Colpisci e via”, con cui S1 si gira e va al contrattacco dopo essere stato colpito alle spalle. Un’altra nuova funzionalità è la programmazione musicale con Scratch. Sono state aggiunte 36 note musicali al modulo di programmazione, consentendo agli utenti di scrivere musica originale e far suonare il robot.
Inoltre, utilizzando la telecamera FPV avanzata e la tecnologia di visione artificiale, S1 può fare una guida autonoma. Progettando un percorso di linea con il nastro adesivo fornito, S1 seguirà il percorso e registrerà persino i segnali stradali simulati utilizzando i marcatori di visione.