Disney chiude LucasArts

Come molti sapranno, il gigante dell’entertainment Disney ha recentemente acquisito LucasFilms , LucasArts e tutto il resto delle proprietà intellettuali del buon George Lucas. Se molti fan temevano in uno sfruttamento della licenza Star Wars al cinema (cosa che prontamente sta accadendo ma, diciamolo, non potranno fare peggio di Episodio 1), ben pochi si aspettavano l’innominabile!

lec_tm_mark_2c

Orrore indicibile tra i gamer di una certa età e non solo! Disney ha deciso di chiudere definitivamente LucasArts, creatrice di alcune pietre miliari della storia dei videogames. Addio studio che ci ha donato Monkey Island, addio Grim Fandango, addio Maniac Mansion e soprattuto, addio Star Wars 1313 e Star Wars: First Assault!!!

 

star-wars-1313-8
Che le sinergie di mercato abbiano spinto Disney a preferire un modello di licenza del brand a terzi piuttosto che sviluppare in interno possiamo anche capirlo, ma chiudere LucasArts è un vero crimine! Peccato, perchè Star Wars 1313 sembrava un titolo estremamente promettente (ve lo diciamo noi che l’abbiamo visto in persona alla Gamescom 2012). Rimane una flebile speranza comunque, dal momento che Game Informer annuncia che forse Star Wars 1313 vedrà un giorno la luce, noi speriamo davvero che sia così.

I nostri pensieri vanno ai 150 dipendenti che da oggi non hanno più un lavoro. Addio, dolci principi dei videogames, riposate in pace!

 

Come mossa nostalgica, un’estratto da Monkey Island 3!

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch