Digitec Galaxus raggiunge un fatturato pari a 992 milioni

Digitec ci ha inviato un comunicato stampa sui risultati del 2018. Suona un pochino tanto come una pubblicità ma vi assicuriamo che se ci sono soldi di mezzo, vanno dalle nostre tasche a quelle di Digitec e non vice versa. Comunque, un bel risultato per un’impresa svizzera molto attiva, non può che far piacere.

Nel 2018, Digitec Galaxus ha realizzato un fatturato di 992 milioni di franchi e ha ampliato il suo assortimento raggiungendo i 2,6 milioni di prodotti. Anche per il 2019 il rivenditore online si pone obiettivi ambiziosi: tra gli obiettivi principali vi è l’ampliamento della gamma di prodotti e della logistica, nonché il posizionamento di Galaxus in Germania.

Nel 2018 il principale rivenditore online svizzero, Digitec Galaxus, ha registrato un aumento del fatturato complessivo del 15%, segnando un nuovo record con 992 milioni di franchi. I ricavi di vendita merce ammontano a 950 milioni di franchi, nello stesso periodo dell’anno precedente erano 834. «Il 2018 è stato per noi un anno spettacolare», afferma il CEO Florian Teuteberg. «Grazie a un grande lavoro di squadra e a solide partnership abbiamo raggiunto una crescita a due cifre, aumentato il fatturato a quasi un miliardo di franchi e allineato i prezzi dei prodotti ai livelli europei per gran parte dell’assortimento. Al contempo, ci siamo espansi con Galaxus in Germania e dal 1° novembre siamo attivi nel più grande mercato europeo».

Assortimento di prodotti quasi triplicato

Nell’anno passato sia il rivenditore di elettronica digitec che il grande magazzino online Galaxus hanno registrato una crescita a due cifre. Nel 2018, digitec è stato ancora una volta il negozio con le vendite più alte, mentre Galaxus ha segnato una curva di crescita verso l’alto. Il fatturato è stato incrementato anche grazie al portafoglio di prodotti che negli ultimi dodici mesi è quasi triplicato. A gennaio 2018 Digitec Galaxus presentava un milione di prodotti – alla fine dello stesso anno i due negozi avevano oltre 2,6 milioni di articoli in assortimento. Soprattutto nelle categorie elettronica, casa, abbigliamento e sport Digitec Galaxus ha nettamente diversificato la sua offerta. Il più grande rivenditore online della Svizzera dispone della più completa gamma di prodotti di marca del paese. «I nostri clienti sono molto esigenti e vogliono che Digitec Galaxus offra loro una vasta gamma di prodotti di alta qualità», sostiene Teuteberg. «Per questo motivo, anche nel 2019 l’ampliamento della nostra gamma rimarrà in cima alle nostre priorità».

Espansione della logistica

Lo spazio presso il centro logistico di Wohlen sta diminuendo: dopo il notevole ampliamento del magazzino avvenuto nel 2017, per il 2019 è già previsto il prossimo. Per far fronte alla crescente gamma di prodotti e al crescente volume di spedizioni, Digitec Galaxus aggiunge un ulteriore capannone al magazzino. In questo modo, entro il 2020 il rifornimento delle merci e il magazzino per minuteria saranno ulteriormente automatizzati e le capacità del centro logistico argoviese saranno gradualmente aumentate. Anche la portata dell’hub europeo di Weil am Rhein, vicino al confine, viene adattata al crescente flusso di merci: l’obiettivo di Digitec Galaxus è quello di consegnare ai clienti svizzeri i prodotti dei rivenditori del mercato europeo entro 48 ore.

Dave

Scritto da : Dave

Dave è editor-in-chief di Joypad, appassionato di videogames, tecnologia, film e parecchie altre cose. Twitter: @sclafsac

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.