Corsair Void Surround

Corsair è un nome noto nel mondo PC. Il fabbricante statunitense esiste infatti da oltre vent’anni e in questo lasso di tempo ha prodotto memorie ram, alimentatori, drive USB, periferiche e quant’altro. La linea Gaming di Corsair comprende parecchi tipi di periferiche tra cui una linea di headset. Diamo uno sguardo allora all’ultimo arrivato nella gamma Void, le Void Surround.

CG_logo_1B_800px

Linee sinuose

In un mercato competitivo e rapido come quello degli accessori per gamer su PC bisogna trovare il modo di farsi notare. Il trend attuale è quello di mettere led RGB ovunque, una moda in cui costruttori come Razer e Logitech credono molto. Anche Corsair ha le sue cuffie con illuminazione a 16,8 milioni di colori ma non è questo il caso. Le Void Surround sono visivamente semplici, con un misto di plastica e metallo e una scocca rossa che copre metà dei padiglioni. L’arco superiore è foderato di spugna ricoperta di stoffa molto piacevole al tocco e risulta parecchio comodo, anche dopo molte ore di uso. Mi spingerò a dire che queste Void sono nella mia top 3 tra le decine di prodotti simili che ho provato. Il primato resta alle Kave Stereo di Roccat ma ci siamo arrivati dannatamente vicino questa volta! I driver, da 50mm, sono coperti da padiglioni in plastica nera e rossa e foderati dello stesso materiale dell’arco superiore. Non sono eccessivamente grandi anche se coprono completamente le orecchie. Non abbiamo il solito telecomando sul filo ma, come nel caso delle G633 di Logitech, troviamo alcuni comandi sul padiglione sinistro. Nella fattispecie una rotella di dimensioni generose e tuttavia perfettamente integrata nel design ci permette di regolare il volume delle cuffie. Un tasto posto sul corpo principale attiva o disattiva il microfono. Non troviamo altro, per esempio comandi audio, visto che queste cuffie sono davvero dedicate al gaming e non all’ascolto musicale. Il microfono, non scollegabile, può essere posizionato in varie posizioni anche se non può essere allontanato orizzontalmente in modo molto efficace dalla faccia. La colorazione rosso/nera non è male, anche se personalmente sono più un fan dei prodotti completamente neri. Tuttavia, lo vedete nelle immagini, il design non è pacchiano o esagerato ma sufficientemente aggressivo e di buon gusto.

VOID_SURROUND_01B

Tanti canali

Le Void Surround possono essere collegate a PC e console. Le cuffie sono infatti dotate di un connettore jack da 3,5 mm a 4 poli che possono essere facilmente attaccati ad una PS4 o Xbox One oltre che ovviamente ad un PC (ma senza supporto al microfono) o a qualsiasi altra sorgente sonora. Per usufruire del microfono e, ancor più importante, dell’audio multicanale 7.1, dobbiamo usare la scheda audio USB fornita nella confezione. Non è certo la prima volta che vediamo questa soluzione e, come sempre, la troviamo una buona idea. La schedina audio di Corsair va collegata da un lato su una porta USB libera e dall’altro alle cuffie. Usando il software Corsair Utility possiamo gestire diversi aspetti delle Void Surround come lettori multimediali preferiti e impostazioni dell’equalizzatore. In modalità surround le Void si comportano in modo corretto. Come sempre il problema di questi prodotti è separare in modo efficace e definito le varie sorgenti sonore. Le Void fanno del loro meglio e in effetti la separazione tra davanti e dietro, oltre che al centrale, è ben presente. Difficilissimo invece individuare 7 canali diversi, anche perché le cuffie stanno a pochi centimetri dalle nostre orecchie.

VOID_SURROUND_02B

Un paio di appunti solo

Le Corsair Gaming Void Surround sono buone cuffie. I driver tendono un pochino troppo ad esaltare i bassi per i miei gusti ma l’audio è comunque molto buono, con una risposta in frequenza che dovrebbe andare dai 20 ai 20kHz. Il microfono funziona molto bene, senza fastidiosi rumori. È solo un po’ poco flessibile per quanto riguarda la posizione orizzontale. Durante una sessione di gioco mi è stato fatto notare che si sentiva il mio respiro e nonostante i ripetuti aggiustamenti, non sono davvero riuscito ad allontanarlo quanto vorrei. Il cavo, da 1,8 metri, è lungo a sufficienza per qualsiasi utilizzo.

Void_Surround_Dongle_01

Queste cuffie di Corsair comunque sono un buon prodotto: mi soddisfa il design e le prestazioni. Versatili al punto giusto, sono chiaramente indicate per giocatori abituati a cambiare spesso piattaforma, visto l’ottimo connettore jack. Il vantaggio principale è la comodità, davvero ottima rispetto a moltissimi altri prodotti. Lo svantaggio è il microfono poco flessibile. Per un prezzo che si aggira attorno 90 – 110 CHF, a seconda del rivenditore, le features sono più che buone: comode, con supporto multicanale e, credo, durevoli.

Nel video qua sotto non ci sono le cuffie testate oggi, ma il design è praticamente uguale se volete farvi un idea!

 

 
 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch