CES 2024: MSI presenta nuove schede grafiche e una potente console portatile

Con l’arrivo delle nuove NVIDIA RTX 40 Super, anche MSI scende in campo con le sue schede grafiche proprietarie basate sulla nuova serie refresh presentata al CES 2024. En résumé vi sono ben 5 diverse serie fra cui scegliere, qui di seguito elencate brevemente:

– La Suprim (top gamma): con ben tte ventole, un vapor chamber e basandosi sul dissipatore TRI FROZR 3S, la 4080 Super secondo MSI promette ottime prestazioni sostenute nel tempo. Non manca il supporto al Dual BIOS per passare rapidamente fra profili performanti o più silenziosi, nonché il pieno supporto all’illuminazione RGB Mystic Light.
– La Expert (mid-top) impiega invece una soluzione simile alle Founder di NVIDIA, ovvero una ventola frontale e una sul retro. Non manca la presenza di una vapor chamber e il supporto al Dual BIOS.
– La Gaming Trio (fascia media) offre una dissipazione più simile allo storico design MSI. Il dissipatore è un TRI FROZR 3 senza le peculiarità sella serie SUPRIM. Nob manca il pieno supporto al Dual Bios e al LED RGB Mystic Light.
– La Gaming Slim, anch’essa di fascia media, è pensata per le soluzioni salvaspazio con uno spessore ridotto al minimo ma senza compromessi sulla dissipazione e al supporto alle luci RGB.
– La Ventus (fascia media-bassa), adotta un approccio per abbattere i costi con un dissipatore 3X/2X, senza Vapor chamber.


Ma non solo schede grafiche, MSI di interessante presenta la sua console portatile MSI Claw. Sulla falsariga di STEAM Deck, LENOVO Legion Go, ASUS Ally, MSI ha deciso di puntare su un hardware intel e non AMD. La piattaforma infatti offrirà l’ultimo processore Intel Meteor Lake: Intel Core Ultra 7 155H (16 core e 22 thread), nonché delle soluzione software che migliorarano significativamente i frame per secondo, garantendo un’esperienza di gioco fluida e coinvolgente anche con titoli di alto profilo. Riguardo alla RAM il dispositivo offre soluzioni 16/32 GB LPDDR5 a bordo. La GPU sarà una Intel ARC Alchemist con 8 XE-Core e boost fino a 2,25 GHz. Il display sarà un LCD touchscreen Full HD da 7 pollici con una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, mentre la dissipazione è affidata alla soluzione termica proprietaria MSI Cooler Boost Hyperflow, che gestisce il flusso termico per raffreddare i componenti interni. Infine, l unità equipaggia una batteria da 53Whr che, sulla carta, dovrebbe offrire un’autonomia di 2 ore a carica piena.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch