Il futuro di The Witcher si è mostrato in anteprima allo State of Unreal 2025: CD PROJEKT RED ed Epic Games hanno presentato la prima tech demo di The Witcher 4, il nuovo capitolo della saga, interamente realizzato in Unreal Engine 5. L’evento, tenutosi durante l’Unreal Fest Orlando, è stato l’occasione per svelare come la collaborazione tra le due aziende stia plasmando il vasto mondo aperto del gioco, atteso su PC, PlayStation e Xbox, e arricchendo al contempo l’engine di Epic con strumenti dedicati.
Protagonista indiscussa della tech demo è stata Ciri, alla guida dei giocatori nell’esplorazione di Kovir, una regione mai vista prima che farà il suo debutto in The Witcher 4. Accompagnata dal suo cavallo Kelpie, Ciri si è avventurata tra le aspre montagne e le fitte foreste della regione, fino a raggiungere il porto di Valdrest. Questa dimostrazione pratica ha permesso a CD PROJEKT RED ed Epic Games di evidenziare l’impatto diretto delle nuove tecnologie Unreal Engine 5 sul miglioramento delle prestazioni, sulla fedeltà visiva e sulla creazione di un’esperienza di gioco profondamente immersiva.
Un elemento chiave della presentazione è stata la fluidità con cui la tech demo è stata eseguita: 60 frame al secondo costanti su PlayStation 5, a testimonianza del livello di ottimizzazione raggiunto. Sono state illustrate diverse tecnologie portanti di Unreal Engine 5: l’Unreal Animation Framework per animazioni dei personaggi più naturali e realistiche in scene complesse; Nanite Foliage per la creazione di ecosistemi vegetali estremamente dettagliati senza compromessi sulle prestazioni; la tecnologia MetaHuman, potenziata dal sistema Mass AI, per la gestione di grandi folle dinamiche. Inoltre, sono stati messi in luce FastGeo Streaming, sviluppato con Epic per caricamenti ambientali istantanei, e ML Deformer, per un realismo superiore nelle deformazioni e animazioni dei personaggi, inclusi i movimenti muscolari.
La tech demo non è solo una vetrina per The Witcher 4, ma anche la manifestazione concreta della partnership strategica siglata nel 2022 tra CD PROJEKT RED ed Epic Games. Questa alleanza mira a spingere oltre i limiti attuali di Unreal Engine 5 nella creazione di mondi aperti, sviluppando nuovi strumenti e affinando quelli esistenti secondo le esigenze di CDPR. Importante sottolineare che le innovazioni tecnologiche presentate non rimarranno appannaggio esclusivo dello studio polacco: saranno progressivamente integrate e rese disponibili a tutti gli sviluppatori che utilizzano Unreal Engine, a partire dalla versione 5.6 dell’engine (già rilasciata). L’obiettivo condiviso è fornire all’intera industria strumenti per realizzare esperienze open-world a 60 FPS su vasta scala, indipendentemente dalla piattaforma, come dimostrato dalla compatibilità trasversale delle feature nonostante la tech demo fosse su PlayStation.
The Witcher 4 è un gioco di ruolo single-player open-world sviluppato da CD PROJEKT RED. All’inizio di una nuova saga, i giocatori assumeranno il ruolo di Ciri e si imbarcheranno in un viaggio attraverso un brutale mondo dark fantasy. Sviluppato con Unreal Engine 5, il titolo mira a essere il gioco della serie Witcher con il mondo aperto più immersivo e ambizioso realizzato fino ad oggi.