Capcom ha avuto un ruolo di primo piano durante la Gamescom Opening Night Live 2025, presentando nuovi trailer per i suoi titoli più attesi, tra cui Resident Evil Requiem e Onimusha: Way of the Sword. L’azienda ha inoltre svelato una collaborazione tra Monster Hunter Wilds e FINAL FANTASY XIV Online e ha diffuso nuovi dettagli su PRAGMATA, per la prima volta giocabile dal pubblico durante la fiera.
Un nuovo filmato di Resident Evil Requiem ha offerto uno sguardo approfondito sul passato della protagonista, Grace Ashcroft. Ambientato 30 anni dopo gli eventi di Raccoon City, il gioco segue Grace, ora analista dell’FBI, mentre torna sulla scena del crimine per affrontare i suoi ricordi. Il titolo arriverà su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC (via Steam) il 27 febbraio 2026. In vista del trentesimo anniversario della serie, previsto per marzo 2026, Capcom ha anche svelato un logo celebrativo.
Anche Onimusha: Way of the Sword si è mostrato con un nuovo trailer, che ha esplorato un’inquietante ambientazione sotterranea a Kyoto. Sono stati rivelati nuovi nemici Genma, come la bestia chimera Grean Nue e il grottesco Chijiko, una massa di volti umani e tentacoli. Il video ha messo in luce le meccaniche di combattimento, basate sull’uso della spada e sulle abilità del protagonista Musashi Miyamoto. Tornano elementi iconici come l’Issen, un potente contrattacco, e l’Assorbimento delle Anime per recuperare salute e potenziare l’equipaggiamento. Sono state inoltre mostrate nuove meccaniche difensive come la parata, che può sbilanciare i nemici, e uno stato potenziato temporaneo chiamato “Stato di Furia Ardente”, attivabile dopo parate multiple. L’uscita è prevista per il 2026 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.
La presentazione ha visto salire sul palco Ryozo Tsujimoto, producer di Monster Hunter Wilds, e Naoki Yoshida, director di FINAL FANTASY XIV Online, per annunciare una collaborazione tra i due giochi. Prevista per la fine di settembre con l’aggiornamento gratuito 3 di Monster Hunter Wilds, la collaborazione introdurrà elementi come i Chocobo e il super boss robotico Omega Planetes in una nuova missione narrativa.
Al di là degli annunci dell’Opening Night Live, Capcom ha condiviso nuovi dettagli su PRAGMATA in occasione della sua prima demo pubblica alla Gamescom. Sono state fornite informazioni sui nemici che i protagonisti Hugh e Diana dovranno affrontare sulla stazione lunare, tra cui i robot umanoidi Walker e un potente boss chiamato SectorGuard. Il gameplay si concentrerà sulla collaborazione tra i due personaggi, con Hugh che dovrà schivare gli attacchi mentre Diana utilizza le sue capacità di hacking. È stata introdotta una nuova abilità, l’Overdrive Protocol, che permette a Diana di hackerare più nemici contemporaneamente. I giocatori potranno inoltre raccogliere “nodi di hacking” consumabili per indebolire temporaneamente le difese avversarie, aggiungendo un elemento strategico agli scontri. PRAGMATA è atteso per il 2026 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.