Tempi duri per gli zombie in Breach and Clear: Deadline

deadline

Breach and Clear: Deadline promette di essere un piccolo gioiello! Il giocatore potrà controllare una squadra composta da 4 elementi delle forze speciali, in un mondo – ancora una volta – afflitto da zombie e altri mostri.
La particolarità principale del gioco è che il giocatore può alternare a suo piacimento fasi di corsa e combattimento, ad altre più tattiche in cui può fermare il tempo e disporre ogni unità, affidandole un compito. In teoria, una persona appassionata dalla componente strategica potrebbe addirittura decidere di ignorare tutto quanto è legato all’azione.
Il gioco presenta anche una componente RPG, che emerge dalla possibilità di scegliere una classe e di far evolvere il proprio arsenale. Delle nuove armi possono essere trovate nei livelli, ma non sono utilizzabili finché il giocatore rientra al quartier generale e le identifica.

Breach and Clear: Deadline usa un principio simile a quello della Fog of War: fintanto che una zona non è esplorata, il giocatore ignora cosa contenga veramente. Questo implica che bisogna fare particolarmente attenzione alle proprie azioni: oltre al rischio intrinseco di scoprire ciò che si cela in un’area, il rumore di un combattimento non pianificato potrebbe richiamare altri zombie e aggravare la situazione del giocatore.

breachcleardeadline2big

Gli zombie e i mostri non sono l’unica minaccia del gioco. Come ben ci insegnano serie come The Walking Dead, i sopravvissuti a un’epidemia si organizzano in comunità, non sono forzatamente amichevoli e hanno la tendenza a rifornirsi di armi per difendersi o offendere. Anche i sopravvissuti sono dunque pericolosi perché possono decidere di organizzare imboscate ai danni del giocatore, che, a sua volta, può decidere di sfruttarli, lasciando che si scannino a vicenda con dei gruppi di zombie.
Un’altra particolarità del gioco è di proporre delle missioni secondarie generate da tecniche procedurali: ogni partita è così differente e due giocatori non vivranno mai la stessa esperienza virtuale.

Breach and Clear: Deadline sembra proporre un gameplay estremamente avvicente e se la cava egregiamente pure dal punto di vista grafico. Potrà essere giocato tramite joypad o una combinazione di mouse e tastiera su PC, Mac o Linux, a partire dall’autunno 2014.

E per finire, una piccola particolarità: la musica del gioco è composta da un tale Jason Graves… Vi dicono niente Dead Space, l’ultimo Tomb Raider e tanti altri ancora?

Scritto da : Mauri

Si occupa di tante cose legate al mondo dei videogiochi: game dev, insegnamento di programmazione e game design, il Swiss Game Center e così via. E ogni tanto Dave lo incastra per scrivere su joypad!

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch