Annunciato per la prima volta all’E3 2014 durante la conferenza Sony, Bloodborne è un nuovo action RPG in sviluppo da FromSoftware famosa specialmente per la saga Souls. Il titolo, successore spirituale di Demon’s e Dark Souls e precedentemente conosciuto come Project Beast, è attualmente previsto per primavera 2015 in esclusiva per PS4. Alla sua direzione torna Hidetaka Miyazaki, direttore di Demon’s e Dark Souls, per la gioia dei fans della serie.
Il trailer mostrato all’E3 presenta un’atmosfera gothic-horror e un sistema di gameplay simile ai titoli Souls, ma con un approccio più aggressivo (da notare la mancanza di uno scudo). “Bisogna eliminare i nemici il più rapidamente possibile o si rischia di esserne sopraffatti.” Promette Miyazaki.
La storia si svolge in una città chiamata Yharnam dove si vocifera esisti un rimedio alla malattia che ha infettato gran parte della popolazione. Nel corso degli anni, in migliaia si sono recati verso la cittadina nella speranza di una cura, tra cui il protagonista. Ma Yharnam è a sua volta affetta da una piaga e per sopravvivere il nostro personaggio dovrà affrontare orde di creature bestiali e umanoidi infettati attraverso i tetri vicoli della città e rivelarne i segreti più oscuri.
Dai filmati e dalle informazioni attualmente disponibili, Bloodborne si propone come degno successore della serie Souls. Un miscuglio di elementi familiari che hanno fatto conoscere la saga accompagnati da nuove meccaniche che dovrebbero rendere l’esperienza di gioco più intensa e potente, come se i precedenti titoli fossero blandi. Famoso per creare titoli impegnativi, e chi ha giocato a Demon’s e Dark Souls sa di cosa parlo, Miyazaki afferma che Bloodborne non farà eccezione: “Il giocatore sarà sempre sotto pressione, in quanto ogni nemico può rivelarsi mortale e ogni battaglia può essere l’ultima”. Le aspettative sono alte e l’hype c’è, specialmente da parte degli appassionati della serie. Per intanto attendiamo con trepidazione nuove informazioni e una possibile data di uscita.