Battlefield 4 è la nuova edizione dell’apprezzato FPS a sfondo bellico che già sin d’ora si annuncia spettacolare!
Battlefield 4 utilizzerà la terza versione del motore Frostbite, che permette di portare a un livello mai raggiunto prima l’impatto delle azioni dei i giocatori sul campo di battaglia. Gli sviluppatori di DICE hanno addirittura coniato il concetto di “levolution” per marcare la qualità dell’interattività raggiunta nel gioco, che permette di influire sull’ambiente sia a livello microscopico che macroscopico.
A un livello microscopico, i giocatori potranno per esempio chiudere una griglia per proteggersi nel corso di un conflitto a fuoco. Oppure, un filmato permetteva di vedere un soldato che si nascondeva in un treno, mentre il giocatore dapprima lanciava una granata e poi richiudeva la porta del vagone per privarlo di ogni possibilità di salvezza.
A livello macroscopico, il gioco sembra ancora più incredibile: la dimostrazione ha permesso di vedere una nave in fiamme che si schiantava nel bel mezzo della città: i palazzi colpiti crollavano o si deformavano, i soldati presenti venivano falcidiati e infine la morfologia del territorio mutava. Parrebbe addirittura che un campo di battaglia possa essere inondato e che l’approccio tattico cambi di conseguenza, permettendo per esempio ai soldati di utilizzare nuovi mezzi come i gommoni.
Questi fattori potrebbero non solo determinare un maggior realismo del gioco, ma anche stimolare nuovi tipi di gameplay! Di certo, gli sviluppatori promettono che due partite non saranno mai uguali.
Il gioco è previsto nel 2014 sulla nuova generazione di consoles e accoglierà fino a 64 giocatori!