Babel Rising

In questa recensione vi presentiamo Babel Rising, un gioco di strategia sviluppato da Mando Productions e edito da Ubisoft. Noi abbiamo testato per voi la versione Xbox 360 con Kinect, ma il titolo esiste anche per altre piattaforme.

Eccovi la lista delle varianti con le date d’uscita:

– Xbox 360: su Xbox Live Arcade dal 13 giugno 2012
– PS3: sul PSN dal 13 giugno 2012
– PC: online dal 27 giugno 2012
– Android e iOS: sullo store dedicato dal 14 giugno 2012, esiste anche una versione demo gratuita. Questa versione è una trasposizione in 3D dell’edizione uscita a fine 2009 per iPhone e a fine 2011 per Android.

Ambientazione
Babel Rising è ispirato alla Torre di Babele e noi incarniamo Dio che deve ostacolare la costruzione della biblica torre per impedire all’umanità blasfema di raggiungere il firmamento.

Per portar a termine questo compito, abbiamo a disposizione alcuni poteri divini che potremo scagliare per eliminare le centinaia di operai che arrivano incessantemente sul cantiere.
Nella versione Xbox, il Kinect ci permetterà di lanciare palle di fuoco, fulmini o quant’altro con un semplice gesto della mano: proprio come una divinità!
Pur incarnando l’essere supremo, l’energia utilizzata per eseguire i nostri poteri è limitata: bisognerà quindi attendere che la barra energetica si riempia con il passare del tempo per sfogare nuovamente la nostra ira sui sacrileghi umani. Sappiate che più carichiamo il colpo da lanciare, più l’effetto sarà potente.

Inoltre, alcuni poteri particolari, ma con risultati più devastanti, come pioggia di meteoriti o tsunami, possono essere sbloccati in particolari situazioni.

Oltre alla modalità campagna, esistono anche sopravvivenza e multigiocatore, nella quale avrete la possibilità di sfidare un amico in una gara a tempo o giocare assieme in collaborazione contro il gioco.

Grafica e audio
La grafica piena di colori e vivace è piacevole visivamente e le musichette simpatiche dallo stile antico assieme agli effetti sonori divertenti degli operai, rendono Babel Rising un gioco abbastanza simpatico.

Giocabilità e longevità
Come spiegato in precedenza, il nostro test si basa sulla versione Xbox con Kinect, l’esperienza di gioco sarà sicuramente differente su un’altra piattaforma.
Anche se l’idea di usare il sensore della Microsoft per scagliare fulmini con un semplice gesto della mano come una divinità, possa essere divertente e – per qualcuno – esaltante, l’esito finale non è quello sperato. Per esempio, la gestione della telecamera per girare attorno alla torre e affrontare una nuova orda di operai è difficoltosa e assai imprecisa. Man mano che le missioni si complicano, questo fastidiosa gestione potrebbe far venire voglia scagliare fulmini dalle mani: quelli veri!

Gli schemi sono un po’ troppo ripetitivi, resta quindi solo la modalità multiplayer quella che potrebbe darci qualche motivo supplementare per continuare l’esperienza.

Il mio voto è 4.5.

Bizio

Altro:
– Potete scaricare la versione originale per Xbox 360 cliccando qui.
– Potete scaricare il DLC (Babel Rising – Sky’s the limit) sempre per Xbox 360 cliccando qui.
– Trailer:

Scritto da : Bizio

A Bizio piace Resident Evil :D

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch