AVM: una soluzione per internet in vacanza

Secondo il più recente studio dell’Ufficio Federale di Statistica, oltre la metà degli svizzeri (> 54 %) che soggiorna fuori casa per più giorni, opta per alloggi alternativi rispetto all’hotel. Tra questi, case vacanza di proprietà o in affitto, camping o altri alloggi per gruppi. Luoghi dove di norma non è offerta alcuna connettività Internet. In alcuni casi peraltro anche il Wi-Fi dell’albergo lascia a desiderare. Nessun problema, si dicono in molti, alla fin fine c’è lo smartphone! E infatti nel 2019 l’84% degli svizzeri si è avvalso in viaggio per lo più del cellulare.

Tuttavia, specie verso il termine della giornata di vacanza, i bambini di oggi – come gli adulti – hanno esigenze che non possono essere soddisfatte con uno smartphone. Si aspettano semplicemente che anche sul luogo di vacanza vigano le stesse condizioni che a casa propria, ovvero un Internet stabile e utilizzabile senza limiti. Sebbene i moderni smartphone consentano di collegare all’hotspot integrato (tethering) fino a otto dispositivi, sotto numerosi punti di vista la condivisione prolungata di questo tipo di accesso a Internet si rivela poco ottimale soprattutto per il padrone del telefono, nonostante un abbonamento con volume dati illimitato.

La libera scelta del router che vige sulle reti mobili e le tariffe LTE/4G sempre più competitive per l’uso stazionario del traffico dati mobile proposte da operatori emergenti come Yallo o Lebara come anche noti come Salt, possono essere d’aiuto. Gli utenti beneficiano delle numerose soluzioni presenti sul mercato, dal piccolo router LTE di base da portare in tasca fino al router Wi-Fi premium per linee LTE con firewall, controllo parentale, accesso ospite alla rete e tutte le funzioni comfort che tanto si apprezzano nel router domestico, come ad esempio FRITZ!Box 6820 e 6890 LTE di AVM. Alcuni apparecchi possono persino essere alimentati tramite la batteria dell’autovettura o del camper.

Un ulteriore vantaggio dell’Internet su rete 4G? Il router LTE che ci si porta in vacanza può essere utilizzato anche a casa! Un’alternativa particolarmente consigliata in regioni in cui la diffusione delle linee Internet a banda larga procede a rilento. In questo modo si beneficia ovunque, con un solo abbonamento, di un Internet senza restrizioni, indipendentemente da dove ci si trovi in un dato momento.

Contenuto di AVM

Dave

Scritto da : Dave

Dave è editor-in-chief di Joypad, appassionato di videogames, tecnologia, film e parecchie altre cose. Twitter: @sclafsac

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.