Asus Intelligence Evolution Conference presso la Gamescom 2019

Asus non manca l’appuntamento alla Gamescom 2019, e organizza una bella conferenza in quel di Colonia per presentare alcuni nuovi prodotti della serie ROG disegnati e studiati per i videogiocatori. Dopo una breve presentazione ed introduzione del vice presidente di Asus Corporate relativa alla storia del brand, nonché dei trent’anni dalla fondazione della società taiwanese, ecco che vengono rivelate nuove periferiche per il PC Gaming, e non solo.

Rog Chakram

Si tratta di un nuovo mouse di fascia alta, con supporto a 16000 dpi, senza fili (bluetooth 5.0 e wireless fino a 2.4 ghz), supporto ad aura sync, programmabile e con joystic sinistro personalizzabile. Il nuovo mouse della serie ROG integra un piccolo joystic analogico in grado di compiere un movimento fino a 360 gradi, fruibile anche nella modalità digitale con la quale è possibile definire il movimento alle estremità (nord, sud, ovest ed est) come se fossero quattro differenti pulsanti (digital mode). Il piccolo joystic è pure personalizzabile esteticamente, in quanto lo stesso può essere sostituito con degli altri joystic compatibili venduti dal produttore. Per aumentare la mobilità del mouse, la cover che lo riveste è pure removibile per consentire di depositare, al suo interno, il piccolo adattatore USB Bluetooth.

Rog Strix Go 2.4

Si tratta di un nuovo headset disegnato e pensato per essere compatibili con i dispositivi mobili, in particolare per Nintendo Switch. L’headset senza fili viene parificato con il dispositivo mediante un adattatore type C dalla frequenza pari a 2.4 Ghz, il quale trasmette il segnale audio in alta definizione. Oltre ad essere delle cuffie molto leggere (290 grammi), Rog Strix Go 2.4 supporta pienamente lo standard Hi-Res audio, nonché i driver ed ottimizzazione dell’equalizzatore da parte di ASUS. Il microfono, invece, è stato reso di alta qualità grazie all’AI integrata nello stesso. Infatti l’intelligenza artificiale si occupa a diminuire il più possibile il rumore di sottofondo permettendo al mittente di trasmettere la propria voce in modo chiaro e cristallino. Altro punto forte di queste cuffie è l’autonomia, la quale ammonta a ben 25 ore continue di riproduzione musicale e audio, nonché il pieno supporto alla ricarica rapida. Infatti bastano 15 minuti di ricarica per garantire almeno 3 ore di autonomia.

Rog Strix XG43UQ

Questo nuovo monitor top di gamma per i PC Gamer offre un display pari a ben 43 pollici, con pieno supporto a Freesync 2 HDR 1000, fino a 144 hz di refresh rate, nonché una copertura DCI-p3 del 90 percento. I nuovi monitor ASUS offrono altresì un’ottimizzazione relativa alla banda passante fra scheda grafica e monitor (DSC), dalla quale i colori risultano più naturali e con un input lag di appena 0.1 ms, nonché al supporto natio a VRR e HDR.

Rog strix XG270UQ

Sulla stessa lunghezza d’onda del precedente modello troviamo il midrange Strix XG270UQ, il quale offre un polliciaggio minore (27 pollici) e niente Freesync o HDR1000 (solo 400). Tuttavia, anche per questo schermo vi è il pieno supporto all’ottimizzazione DSC da parte di ASUS garantendo un buon input alta e buona fedeltà cromatica.

ROG Strix XG17 / Rog Tripod

Dulcis in fundo dei monitor presentati da ASUS vi è il nuovo schermo portatile da 17 pollici con ben 3 ore di autonomia. Il refresh rate previsto per questa versione è pari a 240 hz, ma l’input lag risulta leggermente inferiore ai precedenti modelli (3 ms).

La periferica ROG Tripod, inclusa insieme al display, permette inoltre di posizionare lo schermo portatile facilmente sopra il proprio notebook.

Passando invece nell’ambito della componentistica per PC da gaming, le schede madri di ASUS sono oggetto di un nuovo refresh. In queste nuove versioni (che illustreremo a breve) il focus della casa Taiwanese è sull’Overclocking automatico delle frequenze grazie all’intelligenza artificiale. Ciò permette di ottenere, in determinati scenari, le prestazioni migliori e con l’adatto raffreddamento della scheda madre. Grazie ai tool software offerto da ASUS (mediante il BIOS nell’apposita opzione) permette di determinare lo scenario più idoneo per procedere con l’overclocking, indicando le frequenze da utilizzare.

ROG Rampage VI Extreme Encore

Si tratta di una scheda madre incentrata prettamente all’overclocking, con alcune specifiche ottimizzazioni atte a tenere sotto controllo la GPU e il relativo voltaggio. Migliorata anche la resa termica della scheda madre, nonché con pieno supporto dei più recenti moduli quali Wi Fi 6 (gig +), USB 3.2 gen 2 (2×2 = 20 gigabit) e supporto al quad M.2 per installare dischi SSD.

ROG Strix X2999.E gaming II

Anche la gamma Strix subisce un sorprendente espansione delle periferiche come il modello precedente, ereditando il nuovo modulo Wi Fi 6. Inoltre, questa scheda ha ereditato un piccolo schermo Oled atto a controllare le temperature che si creano attorno alla componentistica. Di seguito trovate il comunicato stampa di ASUS relativo l’evento svolto lunedì 19 agosto:

ASUS Republic of Gamers (ROG) ha aperto le porte del nuovo ed attesissimo evento Intelligent Evolution durante la Gamescom 2019 mostrando al mondo intero le ultime innovazioni frutto della filosofia ASUS Design Thinking – quale originale ed olistico processo di ideazione e realizzazione dei nuovi prodotti e che vede il feedback degli utenti alimentare e orientare specificatamente l’attività di ricerca e sviluppo, generando iterazioni e perfezionamenti successivi che conducono così alla nascita dei nuovi prodotti.

“I giocatori e i media sono la nostra fonte di ispirazione per lo sviluppo delle soluzioni targate ROG, ci permettono di superare continuamente i limiti di ogni singola funzione così da migliorare ogni singolo aspetto dell’esperienza di gioco. I commenti degli utenti e le recensioni dei prodotti entrano a far parte di questa evoluzione costante ed intelligente dei prodotti ROG, portando innovazioni sempre nuove ed entusiasmanti”, ha affermato Jackie Hsu, Corporate Vice President and General Manager of Worldwide Sales for the ASUS Open Platform Business Group

Quest’anno ROG ha presentato sette prodotti nati da questa filosofia: le schede madri ROG Rampage VI Extreme Encore, pensata per aumentare ulteriormente il potenziale delle motherboard ed essere la punta di diamante dei rig più estremi, e ROG Strix X299-E Gaming II, progettata invece per chi ama l’overclocking in una forma più sobria. Sono stati inoltre annunciati tre nuovi monitor gaming, tra cui il ROG Strix XG43UQ da 43 pollici e il ROG Strix XG27UQ da 27 pollici, entrambi con supporto nativo alla risoluzione 4K, frequenze di aggiornamento di 144 Hz e tecnologia Display Stream Compression (DSC). A questi si aggiunge anche il monitor portatile ROG Strix XG17 con un esclusivo pannello IPS da 17,3 pollici e refresh di ben 240Hz. Sono stati rivelati inoltre il nuovo ROG Chakram, un mouse con 16.000 dpi e joystick integrato per ottenere sempre il massimo controllo e le ROG Strix Go 2.4, cuffie gaming wireless 2.4GHz con adattatore USB-C™ e un microfono con cancellazione del rumore intelligente.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch