ASUS annuncia una marea di nuove motherboard per CPU Intel

ASUS Republic of Gamers (ROG) ha annunciato una nuova generazione di schede madri, alimentatori, monitor e altro ancora basati su Intel durante l’evento Break All Limits.

 Per la prima volta, i giocatori potranno brandire moduli di memoria DDR5 e dispositivi PCIe 5.0, oltre a CPU Intel Core che sono state riprogettate da zero per offrire ben 16 core e 24 thread. Per prepararsi a queste nuove tecnologie storiche, le schede madri ROG Maximus Z690 Extreme, Extreme Glacial, Apex e le altre schede madri ASUS Z690 sono dotate di un sistema di alimentazione all’avanguardia in grado di reagire in pochi secondi ai cambiamenti di tensione e frequenza introdotti dalla piattaforma Intel Alder Lake, per mantenere questi nuovi potenti processori in funzione alla massima potenza ed efficienza. Inoltre, le schede madri Z690 ROG sono armate con una nuova caratteristica esclusiva chiamata ASUS Extended Memory Profiles (AEMP). Con AEMP, una semplice impostazione nel BIOS può aumentare le velocità di clock e i tempi dei moduli di memoria DDR5 oltre i loro limiti ufficiali, per ottenere fino all’ultimo grammo di prestazioni. Questa funzione è resa possibile dallo sblocco della gestione della tensione sul Power Management Integrated Circuit (PMIC), una tecnologia che non esisteva nelle precedenti generazioni di RAM DDR.

Il focus principale dell’evento è stato senza dubbio la presentazione di ben 10 nuovi modelli di motherboard, che vanno dall’assoluto top di gamma a modelli più budget ma tutti comunque pronti per la prossima generazione di CPU Intel. Siccome sono tantissime, una utile guida alla lettura: le top di gamma sono in cima alla nostra lista!

ROG Maximus Z690 Extreme

Come suggerisce la loro etichetta, le schede madri ROG Maximus Extreme sono l’apice del design delle schede madri per appassionati, e la nuova versione Z690 non è diversa. Con supporto DDR5, 24+1 stadi di alimentazione in squadra pronti per un massimo di 105 ampere, bobine in lega MicroFine e condensatori di prima qualità raffreddati da un massiccio dissipatore di calore forgiato a freddo, la ROG Maximus Z690 Extreme è pronta a raggiungere nuove vette di prestazioni e velocità di clock.

La ROG Maximus Z690 Extreme ha una connettività di prim’ordine per andare con le sue prestazioni di prim’ordine, tra cui WiFi 6E onboard, 10 Gb e 2,5 Gb Ethernet, PCIe 5.0 M.2, un connettore USB 3.2 Gen 2×2 sul pannello frontale con supporto Thunderbolt 4 e diverse porte USB Type-C sul pannello I/O posteriore. Con queste connessioni fulminee, i giocatori passano meno tempo ad aspettare che le cose si carichino e più tempo a giocare. E nelle partite online, il chip audio ROG SupremeFX ALC4082 con un DAC ESS® ES9018Q2C offre un audio cristallino che può aiutare i giocatori a individuare le posizioni dei loro avversari e salire in cima alle classifiche.

Il ROG Maximus Z690 Extreme viene fornito anche con il nuovissimo ROG True Voltician, un oscilloscopio USB che consente agli utenti di visualizzare tensioni, velocità di clock e altro ancora. Questo dispositivo si collega all’Extreme via USB per mostrare le letture di VCore, VCCIN e System Agent rail su intestazioni OSC Sense, e il software di accompagnamento può anche essere eseguito su un PC vicino per aiutare gli utenti a diagnosticare i problemi che possono impedire l’avvio di un altro PC.

ROG Maximus Z690 Extreme Glacial

La versione Glacial del ROG Maximus Z690 Extreme ha tutta la potenza del suo fratello maggiore, ma va un passo avanti per gli appassionati del raffreddamento a liquido. La Republic of Gamers ha collaborato con EK per progettare un monoblocco trasparente da far girare la testa che copre non solo l’area del socket della CPU ma anche tre slot M.2 a bordo. Questo design si illumina con il nuovo display a LED AniMe Matrix di ROG, che può essere personalizzato per mostrare testi personalizzati, animazioni, ora e data del sistema e persino visualizzatori di musica. Insieme a un LiveDash OLED da 2 pollici, Aura Sync e quattro intestazioni RGB, la ROG Maximus Z690 Extreme ha un letterale arcobaleno di opzioni RGB per rendere qualsiasi sistema di gioco davvero caratteristico.

ROG Maximus Z690 Apex

Per gli utenti a caccia di una scheda madre top di gamma snella capace di raffreddamento ad azoto liquido e velocità estreme dei moduli di memoria, non cercate oltre la ROG Maximus Z690 Apex. Riducendo il numero di slot DIMM a due, Apex ha un’integrità del segnale virtualmente imbattibile per i suoi slot per moduli di memoria DDR5, ed è valutata per velocità fino a 6600MHz. Dispone anche di un interruttore di modalità lenta, un ponticello di modalità LN, intestazioni di sensori termici e otto punti di misurazione ProbeIt per aiutare a gestire ogni aspetto degli sforzi di overclocking.

ROG Maximus Z690 Apex mantiene anche abbondanti opzioni di archiviazione, con due slot M.2 a bordo con backplate, altri due slot M.2 su una scheda DIMM.2 e uno slot PCIe 5.0 sulla scheda ROG Hyper M.2 in dotazione. E ci sono ancora componenti premium come il DAC/amp Savitech SV3H712 per un audio eccezionale, WiFi 6E onboard e 2.5 Gb Ethernet, un header Thunderbolt 4, USB Type-C, un header RGB e tre header RGB Gen 2 indirizzabili, più innovazioni DIY-friendly come uno shield I/O premontato, PCIe Slot Q-Release, M.2 Q-Latch, BIOS FlashBack e Q-Code.

ROG Maximus Z690 Formula

Ecco la ROG Maximus Z690 Formula con la sua colorazione Moonlight White. ROG Maximus Z690 Formula ha la potenza da abbinare, grazie in parte al dissipatore CrossChill EK III progettato in collaborazione con EK per aiutare gli utenti a rompere le barriere delle prestazioni del regolatore di tensione mantenendo le termiche sotto controllo. Il CrossChill EK III ha uscite e ingressi di raffreddamento a liquido integrati che gli utenti possono incorporare in un ciclo personalizzato per raffreddare i VRM della Formula. E con 20+1 stadi di potenza in squadra valutati fino a 105 ampere, la ROG Maximus Z690 Formula ha l’erogazione di potenza premium per cui ROG è famosa.

Parlando di amplificatori, ROG Maximus Z690 Formula ha anche il chip audio SupremeFX ALC4082 con un DAC ESS ES9018Q2C e cancellazione del rumore AI a due vie per un audio di gioco di livello superiore. Anche lo storage è ampio, con tre slot M.2 a bordo e altri due disponibili tramite la scheda ROG Hyper M.2 in dotazione. La Formula non lesina nemmeno sulla connettività, con WiFi 6E onboard, 10 Gb Ethernet, un connettore USB 3.2 Gen 2×2 sul pannello frontale, due porte Thunderbolt 4 sul pannello I/O posteriore e, naturalmente, pieno supporto per schede video PCIe 5.0 e moduli di memoria DDR5. E in vero stile ROG, i costruttori fai da te ottengono lo slot PCIe Q-Release, M.2 Q-Latch, uno shield I/O premontato, pulsante BIOS FlashBack, pulsante Clr CMOS e FlexKey.

ROG Maximus Z690 Hero

ROG Maximus Z690 Hero offre prestazioni di fascia alta con 20+1 stadi di potenza nominale fino a 90 ampere, ma ciò che gli utenti possono notare prima è la nuova illuminazione Polymo. Questo display LED abbellisce la copertura I/O della Hero con un accattivante array microstrutturale di luce e colore composto da intricati modelli RGB, permettendo ai costruttori di sfoggiare uno stile RGB luminoso che non vedranno altrove. E come le altre schede madri Maximus Z690, la Hero include WiFi 6E onboard più 2,5 Gb Ethernet, tre slot M.2 onboard con altri due disponibili tramite la scheda ROG Hyper M.2 in bundle, un DAC ESS 9018Q2C per un audio ad alta fedeltà, Thunderbolt 4, USB Type-C e il pulsante Q-Release dello slot PCIe.

ROG Strix Z690-E Gaming WiFi

ROG Strix Z690-E Gaming WiFi offre 18+1 stadi di potenza, 8+8 connettori di alimentazione ProCool II, bobine in lega di fascia alta e condensatori robusti. Questi elementi sono raffreddati da due dissipatori in alluminio che coprono l’I/O posteriore e i VRM, e sono collegati da un heatpipe a L per migliorare ulteriormente le prestazioni termiche. Anche lo slot PCIe 5.0 M.2 ottiene un heat-pipe come parte dell’innovativo design ASUS Combo-Sink, e i due restanti slot M.2 onboard ottengono backplate oltre a dissipatori preinstallati da posizionare sopra un SSD NVME. E se c’è bisogno di più storage, questa scheda madre viene fornita con una scheda ROG Hyper M.2 contenente due slot aggiuntivi per unità PCIe 4.0.
La ROG Strix Z690-E Gaming WiFi non è male nemmeno nel reparto connettività, con WiFi 6E, Intel 2.5 Gb Ethernet, HMDI® 2.1 e USB 3.2 Gen 2×2 Type-C.

ROG Strix Z690-F Gaming WiFi

Con 16+1 stadi di potenza e opzioni di archiviazione PCIe 4.0, la ROG Strix Z690-F Gaming WiFi arriva appena al di sotto della Z690-E, ma ha ancora un forte impatto. Mentre gli utenti devono passare alla Z690-E Gaming WiFi per ottenere caratteristiche come M.2 Combo-Sink e supporto M.2 PCIe 5.0 integrato, c’è ancora molto da apprezzare della Z690-F Gaming WiFi. Per esempio, c’è ancora AI Overclocking, AI Cooling e AI Networking, e le caratteristiche di connettività includono WiFi 6E onboard, Intel 2.5 Gb Ethernet e USB 3.2 Gen 2×2 Type-C. Questa scheda madre offre anche tecnologie audio come il DAC Savitech SV3H712 e la cancellazione del rumore AI a due vie. Anche i costruttori fai da te non sono lasciati indietro, grazie al Q-Release dello slot PCIe, M.2 Q-Latch, uno shield I/O premontato, il pulsante BIOS FlashBack, il pulsante Clr CMOS e FlexKey.

ROG Strix Z690-G Gaming WiFi

Per gli appassionati che amano costruire in un sistema micro-ATX, il ROG Strix Z690-G Gaming WiFi è la prima scelta. Con 14+1 stadi di alimentazione DrMos, oltre a spessi dissipatori sul coperchio I/O, VRM e slot M.2, la Z690-G Gaming WiFi offre un’erogazione di potenza e raffreddamento premium in un design compatto che può gestire le CPU Intel di 12a generazione con facilità. E il networking rimane fulmineo, con Wifi 6E onboard e Intel 2.5 Gb Ethernet, mentre le opzioni di connettività includono HDMI 2.1 e USB 3.2 Gen 2×2 Type-C. L’illuminazione RGB è anche pienamente supportata dal software esclusivo ASUS Aura Sync che si collega a un header RGB e tre header indirizzabili Gen 2.

ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4

Tornando al fattore di forma ATX, abbiamo il ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4, che arriva con un’estetica Moonlight White su tutti i suoi numerosi dissipatori che raffreddano robustamente i VRM, il chipset Z690 e gli slot M.2 onboard. E con 16+1 stadi di alimentazione DrMOS valutati fino a 80 ampere, 8+8 connettori di alimentazione ProCool II e bobine in lega premium, ha un’erogazione di potenza da vendere. Le caratteristiche di connettività includono WiFi 6, Intel 2.5 Gb Ethernet, HDMI 2.1, USB 3.2 Gen 2×2 Type-C e quattro slot M.2. ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4 utilizza anche moduli di memoria DDR4 esclusivamente, per dare ai fan di ROG più opzioni di costruzione DIY per i componenti che possono preferire. E mantiene ancora l’esclusivo design OptiMem III di ROG per massimizzare le prestazioni della memoria.

 

ROG Strix Z690-I Gaming WiFi

Per coloro che amano i PC particolarmente compatti, il ROG Strix Z690-I Gaming WiFi offre specifiche premium in un fattore di forma ITX ridotto. Per esempio, è dotato di supporto di memoria DDR5 e 10+1 stadi di alimentazione, connettori di alimentazione ProCool II, bobine in lega di fascia alta e condensatori robusti che gli utenti delle grandi schede madri ROG hanno imparato a conoscere e apprezzare. E la messa a punto delle prestazioni riceve una spinta dal software AI Overclocking e AI Cooling in dotazione. La ROG Strix Z690-I Gaming WiFi presenta anche un intelligente dissipatore a tre piani che integra due slot M.2 con Q-Latch e due backplate M.2.  C’è anche un sacco di connettività di fascia alta per andare in giro, con WiFi 6E, Intel 2.5 Gb Ethernet, e due porte Thunderbolt 4 USB Type-C che possono guidare due display esterni 4K e molti altri accessori compatibili. Gli utenti ottengono anche HDMI 2.1 e cinque porte USB 3.2 Type-A integrate, e ASUS ha progettato una scheda ROG Strix Front Panel SATA che aggiunge quattro porte SATA, header sul pannello frontale, un header per altoparlanti e un header indirizzabile RGB Gen 2 che può connettersi al resto della configurazione Aura Sync di un utente, oltre agli header RGB e ARGB già integrati nella scheda madre.

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch