Anteprima Office 15


Microsoft non si lascia affatto crescere l’erba sotto i piedi. Quest’anno, lo sappiamo oramai tutti, arriverà sui computer di tutto il mondo Windows 8. Ma non dimentichiamo Office, dal momento che per la grande maggioranza di utenti PC Windows e Office vanno a braccetto quali irrinunciabili compagni di vita.

Vediamo dunque un po’ le novità di Office 15, disponibile in versione Consumer Preview (o beta se preferite!) per il download gratuito.


Il nostro primo sguardo è chiaramente catturato dallo stile grafico metro. L’interfaccia è piatta, pulita, quasi minimalista in effetti. Il nuovo look della suite di programmi per l’ufficio è decisamente più amichevole, più gioviale e molto meno seriosa. A Redmond pare abbiano deciso di rendere i loro programmi più user friendly e personalmente l’ho trovata un’idea azzeccata: se proprio dobbiamo lavorare tanto vale farlo nel modo meno deprimente possibile!

Novità assoluta è l’installazione online. Una volta terminata una brevissima fase di “accetta, prossimo, ok” verremo accolti da un video che ci spiega le magie di SkyDrive (ci torneremo dopo) e avremo finito. Di norma l’installazione di Office è un processo piuttosto lungo, ma in questo caso non prende più di un minuto. Il segreto sta nell’installazione in background: potremo avviare tutti i programmi di Office 15 anche se essi non sono totalmente installati. Ad esempio con la procedura completa al 25% sia PowerPoint che Word erano già perfettamente funzionanti. Piano piano tutte le componenti dei programmi saranno scaricate e installate, senza interrompere il vostro lavoro o annoiarvi con fastidiosi prompt. Si richiede ovviamente che restiate connessi ad internet e che non mettiate il computer in standby.


Una volta che “tutto è fatto” avrete sul vostro PC tutta la serie programmi a cui siete abituati: Word, Excel, Access, Publisher, OneNote, Outlook, PowerPoint e SkyDrive. In se i programmi mantengono le funzionalità delle versioni precedenti usando sempre i menù Ribbon introdotte da Office 2007. Cambiano alcune cose, ovviamente, ma la sostanza è quella. Come detto, tutta l’interfaccia è stata metroizzata (mamma mia che neologismo orrendo!) per essere in linea con Windows Phone e Windows 8.

Word 15
Novità degna di nota, per quanto Word, è che i documenti si aprono in modalità lettura e non scrittura. Sembra essere una funzione fatta per i tablet, dal momento che leggere i documenti risulta decisamente comodo specie usando swipe a destra e sinistra per cambiare pagina, ma è una vera rottura per gli utenti normali di Word che vogliono scrivere invece che leggere. Speriamo che nella versione finale le cose tornino alla normalità.

Excel, PowerPoint e Publisher 15
Per quanto riguarda Excel, PowerPoint e Publisher, nulla di particolare da segnalare. Ogni programma ha il suo colore distintivo (ad esempio arancione per PowerPoint) e integra tutte le funzionalità di condivisione online di cui parleremo a breve. Si nota uno sforzo nel cercare di rendere le funzionalità avanzate dei programmi di più facile accesso e un generale potenziamento delle stesse.

     

Outlook 15
Ritorna, come lecito attendersi, anche Outlook. La nuova versione del popolare (specie in campo business) client di posta elettronica è, come per il resto dei programmi, evoluzionaria e non rivoluzionaria. Il primo avvio è risultato essere piuttosto lungo, complice la mia connessione piuttosto lenta (solo 5Mbps) e l’enormità della mia casella email.

Outlook 15 offre una vastissima gamma di funzioni che non sono legate solamente alle email, quali la rubrica e il calendario. Purtroppo però non ho notato popolarsi la mia rubrica né il mio calendario, nonostante siano entrambi connessi al mio Microsoft Account tramite il mio telefono con Windows Phone 7.5. Sinceramente mi aspettavo un’integrazione automatica senza bisogno di andare a smanettare con account e impostazioni. Finalmente usando lo stesso identico account del telefono ho ottenuto tutti i miei appuntamenti e contatti: è dunque necessario usare lo stesso identico account di posta e non solo quello generale per sincronizzare questi dati.

Molto interessante è la possibilità di includere nella lista contatti i nostri amici di Facebook e LinkedIn, tramite un il Social Connector.

Nonostante Windows 8 proporrà un client mail in versione Metro, il nuovo Outlook 15 sembra davvero essere un ottimo programma, specie dal momento che il suo più acerrimo rivale Thunderbird è stato accantonato da Mozilla Foundation per concentrarsi su Firefox.

OneNote 15
Uno dei programmi forse più sconosciuti del pacchetto è OneNote, il programma per prendere appunti. Forse ne vedremo un rilancio sui tablet e su Microsoft Surface, anche se personalmente preferisco prendere appunti su carta. Ad ogni buon conto Microsoft continua a metterci una notevole dose d’impegno, cercando di rendere OneNote sempre più attrattivo. Con Office 15 vediamo un’integrazione più stretta con Windows 8 tramite una finestra residente nella barra di Windows. Le idee insomma sono molteplici ma ci riserviamo di dare un secondo giudizio se riusciremo a provare il programma su un tablet!
Potete dare un occhiata al video di presentazione delle nuove features qui

Online che passione!
Office 15 è strettamente collegato al vostro account Microsoft personale (se per esempio siete iscritti su Xbox Live oppure avete una email @hotmail.com siete già a posto!) per quanto riguarda impostazioni e file. Il peso del Microsoft Account è ancora trascurabile ma con l’arrivo di Windows 8 diventerà molto importante, equiparabile in effetti ad un account Apple. Tutto sarà gestito dalla stessa identità: app, impostazioni, files online, eccetera.
In effetti tutti i programmi di Office 15 vi permettono di salvare il vostro lavoro sia sul vostro computer sia online nel vostro account SkyDrive (i primi 7GB sono gratuiti) in modo da poter accedere a tutte le vostre fatiche da qualsiasi PC. Vi ritroverete in ogni caso anche il programma Skydrive sul computer, il quale si occuperà di sincronizzare delle cartelle da voi scelte con la vostra cartella nella nuvola e su qualsiasi altro pc voi scegliate. Un po’ come già accade per Mesh, Dropbox e via dicendo.

Insomma Office 15 continua quello che è il lungo lavoro di raffinamento e aggiornamento dei programmi per l’ufficio per eccellenza. Microsoft ha aggiornato il look, aggiunto i social network, potenziato il trattamento diformati documenti open e dei PDF e, si spera, migliorato la sicurezza generale di questa suite.

Che altro dire? Noi vi lasciamo con il link per scaricare e provare Office 15 voi stessi e un paio di filmati per vedere coi vostri occhi il pacchetto in azione!

 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch