Annunciati i film del prefestival

Alla conferenza stampa di Bellinzona il presidente del festival Marco Solari aveva spiegato come le lamentele riguardo ai prezzi del festival fossero assolutamente fuori luogo. “Il festival non è per le famiglie” ha commentato riferendosi ai padri di famiglia che gli avevano detto di non potersi permettere di portare la famiglia al festival. Quasi subito dopo si è reso conto della gaffe e ha subito aggiunto che comunque il festival offre, non una ma due (!) serate gratuite, per tutti (anche le famiglie).

cover1300

Domenica 4 agosto, nella prima serata prefestival, sarà presentato il capolavoro di Vittorio De Sica Il giardino dei Finzi Contini (1970) vincitore dell’Orso d’oro al festival di Berlino e il Premio Oscar al miglior film straniero. Il film è incentrato su una famiglia aristocratica ebrea in Italia durante la seconda guerra mondiale. Saranno presenti il produttore del film Arthur Cohn e il protagonista Lino Capolicchio.

La seconda serata, martedì 6 agosto, è dedicata a uno dei capolavori di Roman Polanski: Chinatown (1974). Il film neo-noir che Jack Nicholson, protagonista di un intrigo politico, ha vinto l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale e ricevuto altre dieci nomination, tra cui miglior attrice per Faye Dunaway.

chinatown

L’attrice che due anni dopo ha vito l’Academy Award per Network di Sidney Lumet (che sarà presentato durante quest’edizione del festival), verrà anche onorata con il Leopard Club Award venerdì 9 agosto. Per chi fosse interessato: L’attrice terrà una conversazione aperta al pubblico alle 10:30 allo Spazio Cinema (Forum) moderata dal direttore artistico del festival Carlo Chatrain.

Un prefestival da non perdere quindi, anche se non prevedo di incontrare molte famiglie per un film di guerra/storico/drammatico e un neo-noir d’autore decisamente orientato ad un pubblico adulto. Spero però di vedere più giovani, anche se si tratta di due film degli anni settanta: Entrambi i registi hanno influenzato cineasti contemporanei e certamente continueranno ad ispirare quelli di domani.

Scritto da : Redazione

Di quando in quando la Redazione prende vita e pubblica articoli tutti suoi. Com'è possibile? Nessuno lo sa...

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch