Annunciate alcune caratteristiche di Playstation 5

Recentemente Mark Cerny, noto game designer nonché progettista della prossima console casalinga di Sony, ha condiviso alcuni interessanti dettagli riferiti alle caratteristiche tecniche di Playstation 5. In un’intervista con la famosa testata Wired, Mark Cerny ha dichiarato che i devkit della console sono già nelle mani delle software house, al fine di permettere alle stesse di testare le capacità della prossima console di Sony e facilitare i lavori di sviluppo concernenti i titoli Next Gen.

Mark Cerny condivide inoltre alcune informazioni sull’architettura, e meglio un processore Ryzen di terza generazione con ben 8 core e con processo produttivo a 7 nm. Il processore è accompagnato da una scheda grafica AMD Navi Custom, con pieno supporto al Ray Tracing. L’accoppiata Ryzen di terza generazione e Navi permetteranno altresì la riproduzione di contenuti fino a 8K, risoluzione che sta cominciando a prendere piede pure in ambito consumer. Inoltre, all’interno di Playstation 5 vi sarà un chip dedicato all’audio tridimensionale dedicato all’immersione completa durante le sessioni di gaming, cercando di ridefinire questo elemento all’interno dei prodotti videoludici.

Fra le altre caratteristiche è confermata la retro compatibilità con i giochi Playstation 4, nonché con gli attuali PSVR attualmente sul mercato e con i vari accessori compatibili con Playstation 4. Per quanto riguarda la memoria interna, la stessa sarà un disco in stato solido (SSD) custom con funzioni specifiche per la lettura dei dati, i quali permetteranno di ottenere tempi di caricamento molto brevi. La distribuzione della nuova console Sony non è proprio dietro l’angolo (si vocifera 2020-2021), ma non si esclude una sua presentazione già per l’anno corrente a un evento ad essa dedicato.

Ardral

Scritto da : Ardral

Studente, sportivo (nuotatore e crossfitter), redattore, tra le varie attività e passioni quella dei videogiochi rimane una delle principali. Amante delle proprietà intellettuali targate Nintendo e PC Gamer tramite un leggerissimo RoG da 5 kg, il Pusti è uno degli storici redattori in quel di Joypad.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.