AMD presenta le nuove schede grafiche Radeon RX 9060 XT e Radeon AI PRO R9700

In occasione del COMPUTEX 2025, AMD ha svelato alcune delle sue ultime generazioni di schede grafiche e processori per Workstation/PC Desktop. Al centro delle novità troviamo nuove schede grafiche Radeon e processori Threadripper, tutti progettati per affrontare i carichi di lavoro più esigenti. Tra queste, vi è la nuova AMD Radeon RX 9060 XT dedicata soprattutto per i giocatori che non si spingono oltre i 1440p. Basate sull’architettura avanzata AMD RDNA™ 4, sono specificamente ottimizzate per offrire un’esperienza di gioco fluida e reattiva alla risoluzione di 1440p. Queste GPU sfruttano l’upscaling FSR 4 potenziato dall’apprendimento automatico, che migliora significativamente il frame rate e la fedeltà visiva anche nelle condizioni di rendering più impegnative. Il supporto al ray tracing è stato notevolmente migliorato, raddoppiando il throughput rispetto alla generazione precedente, per offrire illuminazione, ombre e riflessi ancora più realistici. Disponibili in configurazioni con 8GB o 16GB di memoria GDDR6, queste schede operano con un’interfaccia di memoria a 128-bit e integrano 32 Compute Units, con frequenze di gioco che raggiungono i 2.53 GHz e boost clock fino a 3.13 GHz. L’efficienza energetica è garantita da un TBP (Total Board Power) che parte da 150W. Queste GPU sono inoltre pronte per le future applicazioni assistite dall’AI nel gaming e nella creazione, grazie al supporto per i tipi di dati FP8 e la sparsità strutturata. La scheda dovrebbe piazzarsi nella stessa fascia della NVidia RTX 5060 ti / 5060 appena rilasciate sul mercato da NVidia.

Per i professionisti che si occupano di sviluppo AI e carichi di lavoro creativi complessi, AMD ha introdotto la Radeon AI PRO R9700. Questa GPU di fascia alta, anch’essa basata sull’architettura AMD RDNA™ 4, è dotata di acceleratori AI di seconda generazione che raddoppiano il throughput rispetto alla generazione precedente. Con 32GB di memoria grafica e un’interfaccia di memoria a 256-bit, è ideale per l’inferenza AI locale e il “finetuning” di modelli. La sua architettura la rende scalabile per configurazioni multi-GPU, espandendo notevolmente la capacità di memoria e di calcolo per modelli di grandi dimensioni e attività parallele. La Radeon AI PRO R9700 opera con un Game Clock di 2.35 GHz e un Boost Clock fino a 2.92 GHz, con un TBP di 300W. È pienamente compatibile con lo stack software ROCm™ su Linux, e il supporto per Windows è in arrivo, garantendo flessibilità e controllo on-device per l’AI ad alte prestazioni. La stessa si dovrebbe piazzare nella stessa fascia della RTX 5080.

Infine, AMD ha presentato nuovi processori per il segmento delle workstation e dei desktop di fascia alta/enthusiast con i nuovi processori Ryzen Threadripper 9000, che include le varianti PRO 9000 WX e le standard 9000 Series. Questi processori sono costruiti supportare grossi carichi di lavoro in multi-thread. Al vertice della gamma PRO, il Ryzen Threadripper PRO 9995WX vanta un’impressionante configurazione di 96 core e 192 thread, con una frequenza base di 2.5 GHz e un boost clock fino a 5.4 GHz. Offre un’enorme cache L3 totale di 480 MB e ben 128 linee di connettività PCIe® 5.0, rendendolo perfetto per il rendering di VFX cinematografici, simulazioni di fisica e lo sviluppo di modelli AI con miliardi di parametri. Tutti i modelli PRO beneficiano delle tecnologie AMD PRO, che offrono sicurezza di livello enterprise. Per gli appassionati e i creator che cercano prestazioni da workstation in un form factor desktop di fascia alta, i processori Ryzen Threadripper 9000 Series offrono fino a 64 core, consentendo una creazione di contenuti efficiente e un addestramento AI locale senza la necessità di ricorrere al cloud, riducendo costi e latenza. Il TDP per l’intera gamma è di 350W.

Written by: Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch