AMD cala i suoi assi per il mondo Desktop e Gaming PC al CES 2022

Anche AMD ha preso parte al tradizionale evento di Las Vegas, la Casa californiana ha presentato infatti nuovi prodotti per il settore gaming e di consumo. Viene così rivelata la nuova RX 6500 XT, una nuova scheda grafica dedicata alla fascia bassa che costerà sui 199 dollari, in arrivo per il prossimo 19 gennaio 2022. AMD non ha rilasciato tutte le specifiche tecniche, ma ha rivelato le frequenze operative della scheda che si attestano fra 2610 – 2815 MHz (boost), coadiuvata da 4 GB di memoria GDDR6 per un massimo di 18 GB, oltre a 16 MB di Infinity Cache e 16 compute unit (1.024 core RDNA 2, ovvero la metà della RX 6600 XT). Con tale scheda AMD ha affermato che i giocatori potranno godere di titoli PC elaborati a settaggi alti in Full HD, con un’efficienza e performance maggiore in confronto a soluzioni simili dai competitor (in primis le GTX 1650 Ti e simili) a un prezzo chiaramente ben più contenuto.

Ma le novità non finisco qua. Durante la fiera AMD ha altresì annunciato la Radeon Super Resolution (RSR), ovvero una nuova tecnologia software dedicata all’upscaling e, in altre parole ancora, è un rebrand dei driver relativi alla tecnologia FSR (FidelityFX Super Resolution). La nuova nomenclature introduce l’arrivo di tale funzionalità integrata di default nella prossima versione della Suite Adrenalin di AMD. Sulla scorta di NVidia Image Scaling (NIS) della casa di Santa Clara, tale funzionalità è attivabile nelle impostazioni dei driver Radeon, che consiste nell’abbassare la risoluzione nelle impostazioni di gioco ma pur avendo una qualità grafica soddisfacente, in quanto RSR si occuperà dei settings.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch