Worms W.M.D.

Scritto da il il Recensioni, 4 più
chiudi [x]

Worms W.M.D.

Serie leggendarie ce ne sono parecchie nell’ambito videoludico ma poche tra di queste hanno dei vermi come protagonisti. Ce ne vengono in mente solo due e solo una tra le due è appena tornata sui nostri schermi: Worms. Team 17, dopo aver compiuto alcuni passi falsi con versioni a tre dimensioni e bizzarrie varie, ha deciso di riportare, con Worms W.M.D., la serie alle sue radici.

WormsWMD_Logo

Vermetto vermetto!

Il mondo dei Worms è un modo dalle regole semplici. Il nostro team regna, quello degli altri va schiacciato senza pietà. Poco importa che sia in campagna o in città, le conseguenze delle nostre azioni non importano se ci permettono allo stesso tempo di vincere. Worms W.M.D. propone una nutritissima campagna (una trentina di livelli in tutto) in cui poteremo il nostro team verso la vittoria finale. I livelli, tutti ottimamente disegnati, vanno da layout tutto sommato normali a livelli davvero contorti. La possibilità di entrare all’interno di edifici per nasconderci dai nemici e ripararsi dai colpi aggiunge una dimensione nuova al gameplay, rendendolo se possibile ancora più strategico. Si perché Worms è da sempre una serie non solo sparaspara ma specialmente una serie in cui le mosse vanno un minimo pianificate.

WormsW.M.D_NewWeapon_MountedGun

Non che stare dentro un palazzo significhi essere al riparo da ogni colpo perché tra postazioni di mortaio fisse, carri armati e armi speciali non siamo mai davvero al sicuro. Se avete sussultato alla parola “veicolo” avete fatto bene! Un’ennesima novità è proprio la possibilità di salire a bordo di veicoli sia di terra (come un carro armato) e volanti (un elicottero per esempio) e combattere in modo del tutto nuovo. L’elicottero è difficile da manovrare ma ha una grande potenza di fuoco che se indirizzata correttamente è in grado di fare strage del nemico. Le postazioni di armi fisse sono anch’esse molto potenti anche se piuttosto esposte ai colpi nemici: sono in grado sia di trasformarsi in un vantaggio se usate al momento giusto o in uno svantaggio nel caso esplodano, portando morte e distruzione in un’area piuttosto ampia attorno a loro. Per quanto riguarda le armi ve ne sono una quantità incredibile, ben oltre le 50, e spesso siamo un po’ persi per quanto riguarda il loro utilizzo. Capita infatti di infliggersi colpi non voluti perché non conosciamo l’effetto di una tal arma. Per fortuna che ci sono tutte le armi classiche, che ben conosciamo. Mortaio, colpo di judo, granate normali e a grappolo, rampini, fucili, paracaduti… c’è tutto! E non dimentichiamo nemmeno una novità di Worms W.M.D. dedicata al crafting. Pur perdendo un turno per creare una nuova arma, potremo ingegnarci nel costruire qualcosa di devastante per il turno successivo.

WormsW.M.D_CraftedWeapon_AngryDonkey

Radici

Worms W.M.D. torna davvero alle sue radici pur introducendo le novità di gameplay di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente. Unisce il vecchio al nuovo sapientemente, rinfrescando la serie senza stravolgerla. Certo, la base di Worms non cambia di una virgola: combattimenti a turni e punti vita da scalare. Team 17 ha fatto comunque le cose in grande, offrendo un gioco visivamente azzeccatissimo e con una enorme potenzialità di personalizzazione dei team, armi e livelli. Si perché l’editor dei livelli c’è anche in Worms W.M.D. ed è in grado di estendere all’infinito il tempo speso sul gioco. Come al solito Worms W.M.D. dà il suo meglio se giocato in multiplayer locale. Abbiamo visto l’evoluzione del multiplayer locale dall’anno scorso (quando lo provammo in compagnia di Team 17 alla Gamescom) ad oggi e quello che c’era piaciuto è stato migliorato. Spasso garantito!

WormsW.M.D_NewFeature_Helicopter

Per fan vecchi e nuovi

Worms W.M.D. è un ottimo titolo di questa serie. Certo, deve piacervi il genere tutto particolare di Worms. Se siete stati dei fan dei titoli passati (dimentichiamoci 3D, ok?) troverete pane per i vostri denti. Se invece non avete mai provato un titolo Worms fino ad ora, potreste divertirvici molto oppure odiarlo. Perché Worms o lo si ama o lo si odia. Per fortuna che Worms W.M.D. offre parecchio da amare!

 

Ci piace

  • Worms torna alle origini
  • Veicoli
  • Crafting

Non ci piace

  • Non per tutti
  • Tante, troppe, armi
5.0

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch