Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts

Scritto da il il Film, 2 più
chiudi [x]

Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts

Per uno come me, che ha speso considerevoli parti della sua infanzia leggendo i Peanuts (e su edizioni originali degli anni 60 nientemeno!), scoprire che Blue Sky Studios si stava occupando di portare Charlie Brown, Linus, Snoopy e tutti gli altri sul grande schermo è stato un po’ un trauma. Come potevano essere adattati dei personaggi come i Peanuts per un film d’animazione in 3D? Il film arriva oggi nelle sale della Svizzera italiana ma noi l’abbiamo visto ieri in anteprima per potervene parlare!

Peanuts Movie - Titellogo - 01 Sincro

Buon vecchio Charlie Brown

Nonostante il titolo del film non menzioni il bambino dalla testa tonda, il protagonista principale è pur sempre Charlie Brown. Alle prese con i suoi problemi di sempre, impopolare, sfortunato e sottostimato da tutti, il nostro eroe cercherà di fare colpo sulla nuova arrivata, la ragazzina dai capelli rossi. Ed ecco che Snoopy & Friends decolla portandoci a fare un giro per tutto il mondo dei Peanuts. Peanuts Movie - Szenen - 04 SnoopyCharlie Brown è sempre scarso nel baseball, litiga in malo modo con aquiloni ed alberi e non riesce a combinarne una giusta. Linus, con la sua fida coperta, è sempre al fianco del protagonista anche se, va detto, perde un po’ del suo carattere filosofico originale ma in questo caso non è poi tanto grave. Lucy è sempre Lucy, pronta a togliere il pallone da sotto i piedi di Charlie Brown. Sally è la solita affarista, Piperita Patty è ancora pigra e un filino pazza, Schroeder non pensa ad altro che a Beethoven… insomma se conoscete i Peanuts vi troverete immediatamente a vostro agio in compagnia di tutti i personaggi classici delle strisce. E non mancano di certo Snoopy e Woodstock! Il primo incarna i suoi personaggi più famosi come Joe Falchetto o L’Asso della Prima Guerra Mondiale e il secondo lo accompagna fedelmente nelle sue avventure, reali o immaginarie. Anche perché a fare da contrasto con le “normali” avventure di Charlie Brown, Snoopy e Woodstock sono protagonisti di epiche battaglie aeree contro il Barone Rosso (tranquilli, l’avventura comincia con “era una notte buia e tempestosa”), attraverso la campagna francese e in un aerodromo che esiste solo nelle pagine del romanzo scritto dal fantasioso bracchetto.

Peanuts Movie - Szenen - 01 Snoopy, Charlie Brown

Fanservice!!

Snoopy & Friends è chiaramente indirizzato ai più giovani e tuttavia i conoscitori dei Peanuts troveranno tantissimi omaggi e richiami ai fumetti di Schultz. Per cominciare quasi tutti i tormentoni sono presenti: l’albero mangia aquiloni, la coperta di Linus, lo studio psichiatrico di Lucy, il baseball, il laghetto ghiacciato… manca solo il gatto dei vicini! E, incredibilmente, riusciamo a vedere per intero la ragazzina dai capelli rossi, sogni proibito di Charlie Brown da più di 50 anni (peccato che non c’è una scena con le valentine però). Insomma, il film di Blue Sky riesce a introdurre bene i personaggi rendendoli appetibili al pubblico giovane pur mantenendo parte dell’appeal originale, tanto caro ai più anzianelli nel pubblico. Manca un po’ quella malinconia, quell’incarnare da parte dei Peanuts le insicurezze e nevrosi tipiche degli adulti ma per quello sono convinto che il medium cinema non sia adatto. Se vogliamo l’originale, molto meglio restare fedeli alla carta e ai fumetti di Schultz!

Peanuts Movie - Szenen - 05 Snoopy, Charlie Brown

Riuscito

A mio modestissimo avviso Snoopy & Friends è un film riuscito. Stilisticamente vicino ai fumetti, sebbene il film sia animato in 3 dimensioni e proposto in 3D nelle sale. Ci sono alcuni spezzoni in cui vediamo disegni bidimensionali e in bianco e nero, principalmente fantasie di Charlie Brown, assolutamente deliziosi. E comunque, in generale, tutta la pellicola è fedelissima alla matita di Schultz. La storia non è forse super originale ma non ha bisogno d’esserlo perché sa catturare grandi e piccini che, inevitabilmente, faranno il tifo per il povero vecchio Charlie Brown. Fantastica l’avventura di Snoopy a caccia del Barone Rosso e il salvataggio alla dolce Fifì. Insomma, mi sono goduto ogni istante di questo film e, che siate fan di lunga data o meno, vi consiglio di andare a vederlo.

 

 
 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch