Serious Sam VR: The Last Hope

By on on Recensioni, 4 More
close [x]

Serious Sam VR: The Last Hope

Serious Sam è una di quelle serie che, sin dal primo capitolo, formò nella nostra mente tre lettere: W, T, e F. Passati gli anni e passati i giochi, Serious Sam torna con The Last Hope, un nuovo capitolo esclusivamente pensato per la realtà virtuale. Disponibile per ora in early access su Steam per HTC Vive, il gioco supporterà in un secondo momento anche Oculus Rift e gli Oculus Touch.

ssvr_logo

Missione: uccidere

Serious Sam VR ha una storiella di contorno, una mera scusa per farci menare le mani. Avanzando per i vari livelli, divisi per ambientazioni, dovremo per esempio proteggere uno scienziato dalle orde di nemici. Stringi stringi, il succo è comunque far fuori tutto, quindi è su quello che ci concentreremo! Inizialmente dotati di semplici pistole, una per mano, dovremo fermare orde di nemici che si lanciano incuranti della loro incolumità verso il giocatore. Sì, perché in Serious Sam VR il giocatore è fermo immobile in una posizione definita mentre i cattivi ci attaccano (ok, in realtà potrebbe anche capitare che siamo su una piattaforma mobile, ma non succede poi tanto spesso). La scelta potrebbe sembrarvi peculiare ma è tutta dettata dalla VR. Al posto di costringervi a correre a destra e sinistra, con il prevedibile risultato di farvi venire la nausea a causa della VR, gli sviluppatori di Croteam hanno pensato bene di fare in modo che i cattivi vengano da noi. Ovviamente noi possiamo girarci in ogni direzione, per affrontare i mostri!

serioussamvr_thelasthope01

Serious Sam VR è spassosissimo! Mano a mano che completiamo i livelli otterremo crediti per acquistare nuove armi e munizioni. Da una piccola pistolina a colpi infiniti passeremo presto a motoseghe, cannoni portatili, fucili d’assalto e tutta una serie di lussuriose armi da sterminio. E per fortuna perché mano a mano che andiamo avanti la sfida si farà sempre più impegnativa, con nemici sempre più mobili, agguerriti e di taglia extra large! La possibilità poi di tenere due armi diverse, una per mano, permette una rudimentale gestione delle risorse, prediligendo ad esempio la pistola per le creature più deboli e tenendo il fucile d’assalto per i mostri più cattivi.

serious_sam_vr_the_last_hope_reveal_shot_2

Realtà virtuale!

Serious Sam VR è graficamente adeguato. Nel senso che non è eccessivamente pesante (tuttavia c’è ancora bisogno d’ottimizzazione su questo fronte, il gioco è pur sempre in early access!) ma visivamente interessante. I livelli offrono un ampio campo di visione e l’azione è sempre frenetica e condita da gustosi schizzi di sangue ed esplosione. Il design dei mostri è rimasto sostanzialmente quello che ricordavamo dai precedenti capitoli, un’ottima scelta! L’audio è in inglese ed è divertente anche se, va detto, non riusciamo bene a discernere da dove provengono le urla belluine dei mostri che ci stanno per attaccare. Sarebbe bene sistemare questo fattore prima dell’uscita definitiva.

serioussamvr_thelasthope03

I controlli sono molto buoni, i controller del Vive sono ottimamente sfruttati, trasformandosi nelle nostre mani in diversi tipi di arma. Il cambio delle armi si fa in modo rapidissimo e l’accuratezza dei movimenti non ci fa sbagliare un colpo.

serioussamvr_thelasthope04

Un ottimo inizio

Serious Sam VR: The Last Hope è finalmente un gioco per VR su Vive. Non è una demo o un’esperienza (ce ne sono di magnifiche, non fraintendeteci) ma un vero gioco (date un occhiata la nostro gameplay E3!). Ed è pure maledettamente divertente! I vari livelli sono lunghi giusti, in modo da non affaticare troppo un newbie della VR pur restando sufficientemente vari e impegnativi a livello di gameplay vero e proprio. Insomma, pure a questo livello acerbo, Serious Sam VR ci ha divertito e convinto. Avanti così, Croteam!

 

The Good

  • Spassoso
  • Buon uso della VR

The Bad

  • Ottimizzazioni necessarie
  • Bisogna migliorare il posizionamento audio
  • Non eccessivamente lungo
5.0

Written by: Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch