Acer presenta alla Gamescom il Nitro Spin 5

Ad accoglierci negli spazi riservati a Acer abbiamo trovato Simone, una simpatica e cordiale PR che ci ha accompagnato nella scoperta dei vari prodotti della marca, presentati ogni volta da un collega specializzato nell’ambito.

Prima di farci vedere nel dettaglio le soluzioni proposte da Acer, i nostri ospiti hanno voluto soffermarsi sulla nomenclatura dei loro computer. Chiaramente, i prodotti pensati per gli utenti standard, professionali, ecc. sono venduti con il marchio di casa, mentre quelli specialmente sviluppati per i gamer portano l’etichetta Predator. Nella prima categorie troviamo le famiglie Aspire, Spin, Switch e Swift, mentre nella seconda ci sono Helios, Triton e 21 X. Per ogni famiglia, un numero tra 1 e 7 indica la potenza del notebook, con il valore più basso a designare le macchine d’entrata di categoria. Da notare che non tutti i numeri esistono per ogni categoria!

È dunque cominciata la carrellata di dimostrazioni, con un’attenzione particolare per il modello Acer Nitro 5 Spin, un Notebook convertibile per casual gamer. Il computer, nonostante non faccia parte della linea pensata per giocatori, ne riprende i colori nero e rosso e beneficia di un case in alluminio. Al suo interno vanta un processor Intel di ottava generazione, una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1050, un sistema Dolby Audio Premium e un disco SSD da 512 GB, accompagnato da un HDD da 1 TB. Lo schermo ribaltabile è un FHD-IPS-Display, che propone una diagonale di 15.6 pollici. Dunque, pur non essendo a propriamente parlare un PC gamer, può essere utilizzato senza problemi per giocare, a condizione di non esigere il massimo dettaglio nelle ultime produzioni e di non aspirare alla realtà virtuale. Acer annuncia inoltre un’autonomia di 10 ore se usato con titoli recenti. La macchina se la cava bene anche a livello di peso con i suoi 2.2 Kg. Il modello, disponibile da ottobre, è proposto a un prezzo si 1299 CHF, cosa che lo rende estremamente interessante per i budget relativamente ridotti.

Una volta presentato questo modello inedito, lo staff di Acer ci ha mostrato le ultime versioni degli esemplari pensati per un pubblico che produce contenuti multimedia, l’Aspire V 15 Nitro, e per gamer, e cioè il predator Helios 300 e il Predator Triton 700. Particolare attenzione è stata poi data alla terza generazione del sistema di ventole Aero Blade, le cui pale sono in metallo, permettendo così di ridurne le dimensioni e di ottenere la massima efficacia nel raffreddamento. Come potete ben immaginare, delle ventole più piccole permettono al costruttore di ridurre anche le dimensioni del notebook. Il modello Triton le mette addirittura in valore, lasciandone vedere una attraverso una finestra trasparente posta poco sopra la tastiera!

Prima di lasciarci, Acer ci ha mostrato anche le nuove versioni degli schermi X27, XB2 e Z35P, la cui qualità è sempre migliore e il cui design è stato epurato: le modifiche più evidenti riguardano i supporti, ormai meno invadenti dal punto di vista estetico e da quello dello spazio occupato. Da notare che il modello X27 può montare un eye tracker Tobii in opzione, che il quadro del XB2 è stato ridotto praticamente a zero per migliorare la percezione dell’immagine, e che il monitor a schermo curvo Z35P dispone di una maniglia che permette di regolarne l’altezza.

Scritto da : Mauri

Si occupa di tante cose legate al mondo dei videogiochi: game dev, insegnamento di programmazione e game design, il Swiss Game Center e così via. E ogni tanto Dave lo incastra per scrivere su joypad!

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch