Acer amplia il suo portfolio di prodotti ecologici con due nuovi annunci!

Il gigante con sede a Taipei ha annunciato il 6 dicembre scorso a Dubai due nuovi prodotti il cui sguardo volge all’ecologia: la nuova generazione della sua serie di notebook Vero e stazioni di alimentazione mobili alimentate a energia solare, ampliando così il suo portafogli di prodotti ecologici.

Con il nuovo Aspire Vero 16, Acer espande la serie Vero, già conosciuta sul mercato dai più per essere attenta all’ambiente. Il nuovo Aspire Vero 16 (AV16-51P) ci porta dunque con questa espansione della serie di notebook Aspire Vero anche l’ambizioso impegno per la sostenibilità dell’azienda. Nel rispetto degli standard internazionali1, vengono prese misure in ogni fase del ciclo di vita di un dispositivo per minimizzare l’impronta di CO2. Il nuovo Aspire Vero 16 ha un case in plastica riciclata al 60%, il più recente e a basso consumo processore Intel® Core™ Ultra e Intel® AI Boost per funzioni innovative di intelligenza artificiale con elevata efficienza energetica.

Fin dalla sua introduzione, la serie di notebook Aspire Vero è stata progettata con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impronta di carbonio durante tutto il ciclo di vita. Dal processo di produzione all’imballaggio, fino al riciclaggio a fine vita, ogni passaggio è stato attentamente esaminato e ottimizzato continuamente per contribuire alla riduzione delle emissioni. L’ultima versione del prodotto, l’Aspire Vero 16 (AV16-51P), lo dimostra grazie alle sue componenti, il suo imballaggio, eventuale reciclaggio e riparazione.
Il case è composto per oltre il 60% da plastica riciclata, il che rappresenta un raddoppio rispetto alla prima generazione. La superficie non contiene composti organici volatili, coloranti o additivi.
L’Acer Aspire Vero 16 è dotato dell’ultimo processore Intel® Core™ Ultra, che consuma meno energia rispetto alle generazioni precedenti. L’integrazione di Intel® AI Boost consente funzioni innovative di intelligenza artificiale con un’efficienza energetica estrema.
Riutilizzando il materiale residuo generato durante la produzione e utilizzando imballaggi riciclabili al 100%, si riduce ulteriormente l’impronta ecologica. Grazie al design intelligente, l’imballaggio in carta riciclata al 100% e certificata FSC può essere facilmente riutilizzato. Inoltre, Acer si è associata a fornitori logistici per ridurre le emissioni dei tradizionali container marittimi utilizzando biocarburanti su diverse rotte.
Il software di gestione della batteria AcerSense™ si concentra sull’efficienza energetica e offre quattro modalità di prestazioni: Eco+, Eco, Bilanciata e Performance.
Per una rapida e facile smontaggio per la riparazione, l’aggiornamento o il riciclaggio, vengono utilizzate viti standard. Grazie a queste misure, le emissioni vengono ridotte al minimo.
Maggiori informazioni come dettagli, prezzi e disponibilità del nuovo Acer Aspire Vero 16 (AV16-51P) saranno annunciate a gennaio a Las Vegas.

Acer amplia inoltre il suo portfolio di prodotti ecologici con stazioni di alimentazione mobili alimentate a energia solare. Con questa manovra Acer entra nel settore delle soluzioni di accumulo di energia e lancia tre nuove stazioni di alimentazione mobili con pannelli solari inclusi. Ecologiche, alimentate a energia solare e portatili: i nuovi modelli di stazioni di alimentazione mobili da 600W, 1’800W e 3’000W sono combinabili con una scelta di pannelli solari pieghevoli da 100W, 200W e 400W. In questo modo, Acer risponde alla crescente domanda di energia sostenibile e alla popolarità delle stazioni di alimentazione mobili. I sistemi di alimentazione portatili e alimentati a energia solare offrono numerosi vantaggi: tra questi, l’alimentazione di emergenza nelle aree a rischio di tempesta, la generazione di energia supplementare per i viaggi e l’accesso a una quantità sufficiente di energia immagazzinata per fornire elettricità a una famiglia in caso di interruzione di corrente per fino a 24 ore.

I sistemi alimentati a energia solare sono adatti per uso interno ed esterno o per escursioni e applicazioni lontano dalla rete elettrica convenzionale. Sono ideali per innumerevoli scenari come il campeggio, il supporto alle attività all’aperto, l’intrattenimento in viaggio o per un ufficio mobile all’aria aperta. Anche in caso di interruzioni di corrente, emergenze domestiche e per la ricarica di dispositivi medici, le stazioni di alimentazione possono essere utilizzate efficacemente. Ognuna delle tre stazioni di alimentazione dispone della possibilità di ricarica bidirezionale, che supporta la ricarica rapida e una alimentazione ininterrotta (UPS) e un interruttore per garantire l’alimentazione entro 14 ms. Ogni stazione di alimentazione è dotata di una robusta staffa in lega di alluminio e di un sistema di raffreddamento ad aria intelligente, che protegge dal surriscaldamento. Tutti e tre i modelli riconoscono automaticamente la frequenza di ingresso, offrono una frequenza di uscita AC di 50 Hz o 60 Hz e dispongono di vari tipi di connettori di ingresso per la ricarica tramite pannelli solari, caricabatterie da parete o da auto. Inoltre, un sistema integrato di gestione intelligente della batteria protegge da sovratensione, surriscaldamento e cortocircuiti.

La stazione di alimentazione portatile APS311 600W con una batteria da 512 W, ha più di quanto si possa pensare a prima vista: si ricarica completamente in meno di due ore e pesa solo sette chili. Con dimensioni di soli 301 mm di larghezza, 227 mm di altezza e 193 mm di profondità, la potenza nominale è fino a 600W e la potenza di picco fino a 1’000W. La capacità è ancora superiore all’80 percento anche dopo più di 3’000 cicli di ricarica. Con una scelta di connettori per vari dispositivi, dispone di due connettori AC e due USB-A, due connettori Type-C, un connettore per caricabatterie da auto e due connettori DC 5521. Per la ricarica, c’è una presa di ingresso AC, un connettore per auto e un sistema di ingresso PV da 200 W per il collegamento di un pannello solare.

La stazione di alimentazione Acer APS321 è una stazione di alimentazione mobile di media potenza con dimensioni di 432 mm di larghezza, 270 mm di altezza, 300 mm di profondità e una capacità della batteria di 1’229 Wh, che si ricarica completamente in meno di due ore. Pesa 22 kg, ha una potenza di fino a 1’800W e una potenza di picco di fino a 3’000W e ha una capacità di oltre l’80 percento dopo più di 3’000 cicli di ricarica. Inoltre, offre numerose possibilità di connessione: uscite AC, due porte USB-A, due porte USB-A di ricarica rapida, due porte USB Type-C, una porta di ricarica per auto e due porte DC 5521. Può essere ricaricata tramite una porta AC, una porta di ricarica per auto o un pannello solare PV da 400 W.

La stazione di alimentazione Acer APS331 3’000W con dimensioni di 536 mm di larghezza, 303 mm di altezza, 343 mm di profondità e un peso di 34 kg ospita una potenza portatile massima. La batteria al litio-ferro-fosfato quadrata con una capacità di 2’560 Wh, come le due stazioni di alimentazione più piccole della serie, si ricarica completamente in meno di due ore. Il prodigio della potenza può essere espanso con fino a sei batterie per raggiungere una capacità totale di 17,5 kWh. Con una potenza nominale di fino a 3’000W, una potenza di picco di fino a 5’000W e la sua estrema durata, ha una capacità di oltre l’80 percento anche dopo più di 4’000 cicli di ricarica e può quindi essere utilizzata per molti anni.

Scritto da : Giulia Da Costa

Conosciuta anche come Duckie, Giulia è una redattrice appassionata di indie e studentessa di Media Management.

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch