Ubisoft annuncia ristrutturazione aziendale e cancellazione di sei titoli

Ubisoft ha comunicato l’avvio di una riorganizzazione operativa e di portafoglio strutturata su cinque divisioni specializzate denominate Creative Houses. Il nuovo modello operativo, che entrerà a pieno regime dai primi di aprile, prevede il ritorno al lavoro in sede cinque giorni a settimana, integrato da una franchigia annuale di giorni di lavoro remoto.

La revisione strategica ha comportato la cancellazione di sei giochi in sviluppo, tra cui il remake di Prince of Persia The Sands of Time, tre nuove proprietà intellettuali non ancora annunciate e un titolo per dispositivi mobili. Altri sette giochi riceveranno tempi di sviluppo supplementari, causando lo slittamento di un titolo non annunciato dall’anno fiscale 2026 al 2027. La società ha confermato lo sviluppo di quattro nuove proprietà intellettuali, tra cui March of Giants.

Le cinque Creative Houses sono state organizzate per generi e marchi specifici:

  • Creative House 1 (Vantage Studios): focalizzata sui franchise principali Assassin’s Creed, Far Cry e Rainbow Six.

  • Creative House 2: dedicata agli sparatutto competitivi e cooperativi, inclusi The Division, Ghost Recon e Splinter Cell.

  • Creative House 3: incentrata su titoli live service come For Honor, The Crew, Riders Republic, Brawlhalla e Skull & Bones.

  • Creative House 4: specializzata in mondi fantasy e universi narrativi, tra cui Anno, Might & Magic, Rayman, Prince of Persia e Beyond Good & Evil.

  • Creative House 5: dedicata ai segmenti casual e per famiglie, con marchi quali Just Dance, Idle Miner Tycoon, Ketchapp, Hungry Shark, Invincible: Guarding the Globe, Uno e Hasbro.

Sul piano finanziario, per l’esercizio 2025-26 sono previste prenotazioni nette per circa 1,5 miliardi di euro e un EBIT non-IFRS negativo per circa 1 miliardo di euro. Tale dato include svalutazioni accelerate per 650 milioni di euro derivanti dalla cancellazione dei progetti e dai rinvii. Il piano di riduzione dei costi punta a un risparmio di 500 milioni di euro sui costi fissi entro marzo 2028, supportato dalla chiusura degli studi di Halifax e Stoccolma e da ristrutturazioni presso Abu Dhabi, RedLynx e Massive.

Nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2025-26, Ubisoft ha registrato prenotazioni nette per circa 330 milioni di euro, trainate dalle prestazioni di Anno 117: Pax Romana e dell’espansione From the Ashes di Avatar: Frontiers of Pandora

Written by: Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch