Si è conclusa la cerimonia di premiazione dei gamescom awards 2025, tenutasi venerdì 22 agosto. L’evento ha visto Resident Evil Requiem di Capcom emergere come protagonista indiscusso, aggiudicandosi ben quattro riconoscimenti nelle categorie Best Visuals, Best Audio, Most Epic e Best Sony PlayStation Game.
Il successo di Capcom non si è fermato al suo titolo horror. La casa di sviluppo giapponese ha ottenuto anche il premio per la Best Lineup della fiera, grazie alla presentazione di titoli come Pragmata e Onimusha: Way of the Sword.
Anche Ubisoft ha raccolto importanti consensi. Anno 117: Pax Romana è stato premiato come Best PC Game, mentre l’allestimento fieristico della società ha ottenuto il doppio riconoscimento dalla giuria come Best Booth, per l’area hands-on e la community lounge, e come Best Business Booth. Il premio del pubblico per il miglior stand è andato invece a The Pokémon Company per il suo spazio nell’area entertainment.
Il tanto atteso trailer di Hollow Knight: Silksong ha catturato l’attenzione della community, vincendo il premio per il Best Trailer. Nella categoria Games for Impact, il titolo indipendente Tiny Bookshop è stato premiato per il suo messaggio positivo sulla creazione e cura di una comunità di appassionati di lettura. Il “cozy game” Hela ha ottenuto una doppia vittoria nelle categorie Most Entertaining e Most Wholesome.
Un riconoscimento speciale della giuria, l’HEART OF GAMING Award, è stato conferito alla gamescom artist area, un’iniziativa che permette ad artisti indipendenti di esporre e condividere le proprie opere ispirate alla cultura videoludica, favorendo lo scambio diretto con il pubblico.
Tra gli altri premiati figurano Grounded 2 (Obsidian Entertainment / Xbox Game Studios) come Best Microsoft Xbox Game, Donkey Kong Bananza (Nintendo) per il Best Gameplay, Mario Kart World (Nintendo) come Best Nintendo Switch 2 Game e Love and Deepspace (Papergames / Infold Games) quale Best Mobile Game.