Bard è ora disponibile su bard.google.com in Svizzera, in tutta Europa e in molti altri paesi del mondo. Arricchita di nuove funzionalità, l’esperienza di conversazione con l’IA di Google è ora disponibile in oltre 40 lingue, tra cui tedesco, francese, italiano e anche in lingue globali come arabo, hindi o spagnolo.
Parallelamente all’estensione geografica, Google ha apportato diverse aggiornamenti a Bard che consentiranno a Bard di fornire risposte più adatte a esigenze specifiche. Inoltre, in futuro Bard potrà essere utilizzato in modo ancora più efficiente.
Le seguenti funzionalità sono ora disponibili in tedesco e in altre 40 lingue:
- Ascoltare le risposte anziché leggerle: Ascoltare una lettura ad alta voce a volte consente di considerare un’idea da una prospettiva diversa. Pertanto, gli utenti possono ora anche ascoltare le risposte di Bard. Questa opzione è particolarmente utile per sentire la pronuncia corretta di una parola o per la lettura di una poesia.
- Fissare, organizzare e modificare le conversazioni: Basandosi sui feedback degli utenti, Google ha sviluppato la possibilità di fissare e rinominare una conversazione con Bard. La successiva consultazione degli ospiti è ora possibile. Pertanto, se un utente chiede a Bard consigli per confrontare sport all’aperto, le risposte vengono salvate per una consultazione successiva.
- Nuove opzioni di esportazione del codice: Nelle ultime settimane, Google ha ricevuto molte richieste sull’utilizzo di Bard per compiti di programmazione. Google introduce quindi una nuova funzionalità che consente di esportare il codice Python su Google Colab, come già era possibile, ma anche su Replit.
- Condividere risposte con amici: Ora il chatbot Bard può essere condiviso parzialmente o completamente con la propria rete. Questa funzionalità è disponibile in oltre 40 lingue.
- Uso di immagini negli ospiti (fino ad ora disponibile solo in inglese): Durante la conferenza I/O dello scorso maggio, Google ha annunciato che le capacità di ‘Google Lens’ saranno ora utilizzate in Bard. Le immagini possono quindi essere caricate insieme agli ospiti, sia per ottenere informazioni aggiuntive su una foto che per trovare un’idea di testo che descrive un’immagine (ad esempio una carta di ringraziamento per un regalo). Questa funzione è già disponibile in inglese e altre lingue saranno disponibili a breve.