L’anno scorso YouTube ha annunciato lo sviluppo di YouTube Shorts, uno strumento che permette a chiunque di creare video brevi e d’impatto usando solo un telefono cellulare. Duranto lo scorso anno il lettore di YouTube Shorts ha superato i 6,5 miliardi di visualizzazioni giornaliere in tutto il mondo. A partire da oggi, YouTube sta distribuendo la beta di Shorts a 100 paesi.
I video corti, oramai una realtà affermata anche grazie ad altre piattaforme come TikTok e Instagram arrivano su YouTube. Alcune delle funzioni che potremo aspettarci dalla nuova piattaforma:
- Aggiunta di testo a momenti specifici di un video
- Campionare la traccia audio di un corto per crearne una propria
- Aggiungere sottotitoli automatici ai cortometraggi
- Registra fino a 60 secondi di video con la telecamera corta
- Aggiungi i video dalla galleria del tuo telefono alle registrazioni di Shorts
- Aggiungere filtri di base per correggere il colore degli shorts (altri effetti in arrivo)
E oggi, come parte del rollout internazionale, YouTube sta introducendo una nuova opzione per campionare l’audio dai video di YouTube. Sarà possibile usare audio da altri video e al contempo i creatori avranno il controllo su questa opzione e potranno scegliere di non permettere il riutilizzo dei loro video long-form.
I corti sono un modo completamente nuovo di guardare e creare contenuti su YouTube. Così YouTube ha pensato a come monetizzarli e a come ricompensare i creatori per i contenuti che creano. Il gigante sta lavorando per sostenere la nuova generazione di creatori di cortometraggi mobili e fornire loro opzioni di monetizzazione appropriate. Come primo passo, hanno lancaito lo YouTube Shorts Fund con 100 milioni di dollari da versare nel 2021 e 2022. Il rollout di Shorts beta inizia oggi, e tutti gli utenti in Svizzera vi avranno accesso nelle prossime due settimane.
Un’astuzia interessante per coloro che non hanno ancora la beta: I creator al di fuori della versione beta di YouTube Shorts possono comunque iniziare a realizzare video brevi. Basta caricare un video verticale di massimo 60 secondi e includere #Shorts
nel titolo o nella descrizione per fare in modo che il sistema consigli i video brevi su YouTube.