Annunciato a sorpresa, Hyrule Warriors: L’Era della Calamità è stato mostrato con un lungo trailer di presentazione a modo di direct, con tanto di data di lancio fissata per il prossimo 20 novembre 2020 su Nintendo Switch.
In breve, si tratta di uno spin-off appartenente al crossover Hyrule Warriors, titolo disponibile per Nintendo Wii U, 3DS e Switch, appartenente al genere Musou (Hack’n slash) ma ambientato, in questo caso, cento anni prima agli eventi di The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Ovvero, durante il corso della Calamità Ganon.
Dal trailer si evince che Nintendo ha optato per una grafica in cell shading fedele a Breath of the Wild, in quanto la trama farà parte della lore di quest’ultimo gioco. La formula, chiaramente, rimane quella di un Musou, con spettacolari combattimenti uno-contro-mille che il giocatore dovrà affrontare nei panni di diversi personaggi giocabili, ognuno dotato di abilità e caratteristiche differenti: fra questi vi sarà Link, Zelda e i campioni di quest’ultima. Di seguito il comunicato stampa ufficiale.
“Un secolo prima degli eventi di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, la grande calamità si è abbattuta su Hyrule. Tuffato nell’oscurità e devastato da una forza maligna, il regno è cambiato per sempre. Nonostante The Legend of Zelda: Breath of the Wild per Nintendo Switch faccia accenno a questo cataclisma, i fan non avevano mai potuto viverlo in prima persona… fino ad oggi. In Hyrule Warriors: L’era della calamità, in arrivo in esclusiva per Nintendo Switch il 20 novembre, i giocatori verranno trasportati nella Hyrule di prima della grande calamità, dove potranno partecipare a epiche battaglie sullo sfondo dei maestosi paesaggi del regno non ancora ridotti in rovine. I protagonisti di questa nuova avventura sono volti familiari di The Legend of Zelda: Breath of the Wild come Link e Zelda, oltre ad altri personaggi immediatamente riconoscibili come i quattro campioni, che saranno giocabili per la prima volta nella storia della serie Hyrule Warriors.
Nel video Hyrule Warriors: L’era della calamità – Una storia ambientata 100 anni prima di Breath of the Wild, il producer della serie The Legend of Zelda Eiji Aonuma e il producer di Hyrule Warriors di Koei Tecmo Games Yosuke Hayashi parlano di come questo progetto ha avuto origine e mostrano il primo trailer del gioco. Hyrule Warriors: L’era della calamità riprende il gameplay all’insegna dell’azione che i fan hanno potuto apprezzare in Hyrule Warriors e Fire Emblem Warriors. Basato su combo e abilità speciali sopra le righe, dà vita a battaglie veloci e strategiche, perfette per i giocatori che cercano un action game viscerale con forti richiami a The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Inoltre, i giocatori potranno calarsi in una storia avvincente che narra in dettaglio gli eventi più drammatici della grande calamità.
Hyrule Warriors: L’era della calamità è fortemente ispirato a The Legend of Zelda: Breath of the Wild sotto più aspetti, oltre quello grafico, e offre la possibilità di giocare nei panni di numerosi personaggi di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, inclusi Link e Zelda. Oltre ad affrontare orde di nemici, i giocatori dovranno anche risolvere rompicapi basati sull’ambiente, sbloccare armi e abilità, creare oggetti con i materiali che raccolgono, visitare negozi per acquistare nuovo equipaggiamento e usare il potere della tavoletta Sheikah, che i fan di The Legend of Zelda: Breath of the Wild riconosceranno subito.“