LG annuncia nuove TV OLED 8K (giusto in tempo per RTX Serie 30!)

A seguito dell’annuncio delle nuove schede grafiche NVidia GeForce RTX Serie 30, LG annuncia due televisori che si adattano perfettamente alle nuove tecnologie introdotte dalla casa di Santa Clara.

La società coreana ha quindi introdotto ed aggiornata la propria gamma di televisori 8K con tecnologia Oled (serie ZX) per promuovere le nuove capacità grafiche delle predette schede grafiche. Pertanto tutti i nuovi modelli annunciati supporteranno il segnale in altissima definizione (8k) con frequenze di aggiornamento a 60Hz, coadiuvati dall’ingresso video HDMI 2.1.
Da un punto di vista software LG rammenta che la gamma di televisori in 8K hanno accesso a funzioni utili per il gaming: come ad esempio il Variable Refresh Rate (VRR) e il pieno supporto al G-SYNC di NVidia. Inoltre, non manca l’Auto Low Latency Mode (ALLM), che si occupa di selezionare automaticamente la migliore modalità che riduce i lag e permette una pronta risposta dei comandi impartiti. Chiaramente, per sfruttare appieno le predette funzioni occorre essere in possesso della nuova GeForce RTX 3090.

Ciò è possibile grazie al processore alpha 9 di 3a gen, nonché alla tecnologia Nanocell integrata nel display, i quali permetteranno di raggiungere nuovi standard qualitativi per tutti i giochi di ultima generazione che sfrutteranno il ray-tracing. Oltre al supporto alla frequenza d’aggiornamento pari a 60 Hz in altissima risoluzione, LG comunica che la banda passante ha una capacità massima di 48 Gbps per offrire, simultaneamente, la massima qualità visiva in 8K. Per poter veicolare questo tipo di segnali occorre attendere un aggiornamento firmware che abiliterà la funzione HDMI DSC (Display Stream Compression).

Per quanto riguarda il comparto audio, lo stesso è affidato al protocollo Dolby Atmos che introduce funzioni come la calibrazione ambientale, ottimizzata tramite il predetto processore Alpha 9 3a Gen e coadiuvato dall’AI e al BT Surround. Quest’ultimo sfrutta due speaker Bluetooth, sempre di LG, per creare un surround virtuale a 4.0 canali tramite l’upmix delle tracce stereo.

Written by: Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch