Secondo la SIEA, lo sviluppo del mercato dei videogiochi è stato molto positivo nel 2016.
Il mercato in Svizzera continua a spostarsi verso il digital delivery anche se, rileva GfK, le vendite retail si sono attestate allo stesso livello dell’anno precedente. 2,5 milioni tra giochi e periferiche sono state acquistate dagli elvetici nel 2016: 205’000 console da salotto, 50’000 console portatili. Per quanto riguarda la vendita dei giochi retail, si è assistito ad una diminuzione del 10% delle vendite, nonstante che i prezzi siano rimasti stabili. La cifra d’affari di giochi e periferiche si è ridotta del 13% sia a causa della riduzione della domanda che della riduzione globale dei prezzi, in particolare delle console. Male il mercato PC, che rallenta del 15%. Questi dati però tengono solamente conto delle vendite fisiche e quindi escludono qualsiasi tipo di digital delivery. In realtà, specialmente in ambito PC, le vendite di videogames sono state molto positive. Per la Svizzera si stima che oramai il 30% delle vendite di videogiochi siano su digital delivery.
Per quanto riguarda i giochi più venduti nel 2016 in Svizzera troviamo FIFA 17, NHL 17, Battlefield 1, Watch Dogs 2, Uncharted 4: Fine di un Ladro. GTA V continua a vendere moltissimo, nonostante siano passati anni dalla sua uscita nei negozi. Apprezzatissimi sono stati Pokemon Sole e Pokemon Luna (trainati dall’incredibile successo di Pokemon GO la scorsa estate). Su PC invece Farming Simulator 2017 è il primo della lista, seguito da vicino da The Sims 4.
Per il 2017 la SIEA si aspetta grande interesse da parte dei giocatori per Swich e Scorpio e una ulteriore crescita dell’interesse pubblico per gli eSports.