Alla quarta edizione degli SGDA Swiss Game Awards la giuria e il pubblico erano d’accordo. Lo studio INK KIT di Zurigo con il gioco DERU vince il premio principale Swiss Game Award e anche il premio del pubblico Audience Choice Award.
DERU, originariamente chiamato Schlicht, fu creato in sole 48 ore durante la Swiss Game Jam 2014 tenutasi a Zurigo nell’ambito della Global Game Jam. Nello stesso anno il gioco ricevette il Newcomer Award degli sviluppatori in Germania e nel seguito fu premiato diverse volte in concorsi nazionali ed internazionali.
La storia di DERU rispecchia l’essenza dell’industria dei videogiochi svizzera, caratterizzata da una molteplicità di start-ups altamente innovativi. Essi sono riconosciuti a livello internazionale per la loro creatività e la loro competenza tecnologica.
Il premio del videogioco svizzero è stato conferito venerdì 27 gennaio 2017 nell’ambito del festival «Ludicious» durante il galà «Ludicious & SGDA Swiss Game Awards Night», nella vecchia caserma a Zurigo. Oltre al premio della giuria il pubblico è stato invitato ad incoronare i vincitori dell’Audience Choice Award.
I giochi nominati:
- Airheart – Blindflug Studios, Zurigo
- Oniland – Funny Little Things, Ginevra
- DERU (formerly known as Schlicht) – INK KIT, Zurigo
- Splash Blast Panic – Team KwaKwa, Losanna
- Watcher – Kinwatchers, Zurigo
La giuria:
- Adam Moravanszky (presidente della giuria), Director of GameWorks Engineering (Nvidia)
- Mikhail Chatillon, Developer Evangelist (Microsoft)
- Angela Blank, PR Manager (ToLL/Sony PlayStation Switzerland)
- Ettore Trento, PR Consultant (Nintendo Svizzera)
- Filippo Zanoli, Giornalista (20minuti)