Milan Games Week 2015

logo-gmw2015

Come consuetudine, siamo tornati nelle terre della regione Lombarda, più precisamente a Milano per la 5° edizione di Milan Games Week. Il consumer Show dedicato ai videogiochi, con oltre 120’000 visitatori provenienti da tutta Italia e non solo. Cifre che portano ad un incremento, di circa il 30% rispetto al 2014. Da fare da cornice, sicuramente, é stato il 35° anniversario della celebre icona pop Pac Man, con l’ospite d’onore Toru Iwatani. Non sono mancati tornei, Cosplay, Youtubers ed eventi tra le mura delle fiere di Milano City in viale Teodorico, ma anche al di fuori per tutta Milano con il Fuori Milan Games Week, permettendo di scroprire il mondo dei videogiochi da diverse angolature.

La fiera si allarga:

Quest’anno ci siamo resi subito conto, che le dimensioni della Milan Games Week erano decisamente raddoppiate. Infatti, scelta saggia degli organizzatori, hanno suddiviso su due piani le aree della fiera, del quale al piano inferiore erano presenti tutte le aree espositive dei publisher, con anteprime, novità ed eventi unici. Non mancava l’imponente spazio Unieuro, con offerte “stracciate” di giochi, console, accessori ed elettronica, dove si poteva assistere ad ondate di clienti, in preda alla frenesia d’acquisto con urla e spintoni durante gli “Happy Hour”.

Al piano superiore, invece, si poteva trovare le aree dedicate ai vari tornei, Cosplay, mostre pop art game, bancarelle di genere alimentare e gadget. Questa tattica di suddividere in due aree la fiera, ha permesso alla grande massa di visitatori, di poter camminare e godere della fiera molto più tranquillamente rispetto gli scorsi anni (soprattutto quello dell’edizione passata). Anche le aree per il ristoro erano di gran lunga superiori, con molti posti a sedere per rigenerare le proprie forze (mangiando una bella tazza di ramen).

Qualche pezzo d'antiquariato di Pac Man

Gli eventi:

Come abbiamo preannunciato, l’evento principale era sicuramente la presenza di Toru Iwatani a Milano, con una conferenza aperta a tutto il pubblico al Gate 8. Purtroppo per la nostra redazione, questo importante evento è caduto il venerdì 23 ottobre alle 18:00 e non siamo potuti essere presenti al discorso del papà della pillola gigante gialla. Ma in compenso siamo riusciti ad ottenere almeno il suo autografo ufficiale.

Nintendo e Micosoft hanno sicuramente reso molto attrattiva questa edizione, creando importanti eventi nelle loro aree espositive. La casa di Kyoto, infatti, ad ogni ora organizzava eventi sul suo palco, con sfide a Smash Bros, Splatoon, Super Mario Maker e Pokèmon Quitz, regalando gadget agli intrepidi avventurieri. Dall’altra parte, in casa Redmond, hanno pensato di far partecipare gli utenti con un gioco a tappe. In una struttura creata ad hoc, Microsoft “reclutava” con tanto di sergente, le sue reclute per mandarle in missione all’interno della fiera. L’obiettivo era quello di “scovare” gli stickers di Halo sparsi sulla pavimentazione, fotografarli facendosi un “selfie” e pubblicandoli sul proprio social network preferito con l’hashtag #HUNTtheTRUTH. Una volta scoperto e pubblicato “l’indizio”, si doveva trovare il milite con lo stendardo, dove mostrando l’avvenuta pubblicazione, si riceveva un buono per l’ottenimento di una maglietta di Halo 5 Guardians e il memorandum di un successivo evento questo lunedì nella sede principale di Xbox Italia.

Alla caccia di Halo

GamesWeek_2015

Le anteprime:

Quest’anno di anteprime vere e proprie, oltre a quelle già viste in precedenza alla Gamescom e al Bern Expo, non sono state moltissime, ma quelle poche rilevate sono state molto interessanti, dove abbiamo avuto il piacere di scambiare “quattro” chiacchere con i vari sviluppatori (specialmente indipendenti). Per questo motivo, dedicheremo in un articolo a parte, i principali titoli Indie, con il quale abbiamo avuto il piacere di testare e conoscere di persona i loro ideatori. Di seguito mostreremo solo i trailer delle anteprime che erano presenti in fiera.

Activision:

Call of Duty III

Bandai Namco:

Adventure Time: Finn e Jake Detective

Dark Soul III

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4

Sword Art Online: Last Song

EA:

Mirror’s Edge Catalyst

Need for Speed

Star Wars Battlefront

Koch Media:

Deus Ex: Mankind Divided

Dragon Quest Heroes

Fallout 4

Hitman

Homefront: The revolution

Just Cause 3

Sebastien Loeb Rally Evo

This War Of Mine

Nintendo:

Animal Crossing: Amiibo Festival

Chibi-Robo! Zip Lash

Fast Racing Neo

Forma.8

Project Zero: Maiden of Black Water

Steamworld Heist

Sony Playstation:

Super Cane Magic Zero

Assetto Corsa

Fat Princess: Adventures

What Remains of Edith Finch

Battlezone Rebellion

Xbox:

Cuphead

Gigantic

Rise of the Tomb Raider

Elite controller

Conclusione:

Se state leggendo queste ultime righe, vuole dire che allora non avete chiuso la pagina prima della lista dei trailer. Ottimo! cosi posso spendere ancora qualche parola per concludere questo evento passato nella città di Milano. Quello che ci portiamo a casa, oltre alla One a prezzo stracciato e l’autografo di Toru Iwatani, é un esperienza unica nonostante le sue dimensioni “ristrette” rispetto a Colonia. Conoscere sviluppatori e provare anteprime, sicuramente, rimane il tassello principale di questa fiera. Se poi calcoliamo che é a pochi passi da “casa nostra”, allora vale veramente la pena di andarci, senza spendere un capitale.

Le ultime parole vanno al Playstation VR, il casco virtuale di Sony, dove vi possiamo garantire che l’esperienza mostrata era soddisfacente, nonostante fosse un prototipo quello testato. La sua leggerezza, rispetto alla concorrenza, ti fa perdere la percezione di avere qualcosa davanti agli occhi. Attenderemo con impazienza il prossimo anno, dove sarà annunciata la versione definitiva del famigerato project Morpheus.

Written by: Neme

Ingegnere informatico e diplomato in Digital Graphic Computer Animation, sono un grande appassionato di retrogame. Nel mio tempo libero, anche se sembra una barzelletta, mi piace sviluppare videogiochi con amici e ricercare qualche perla antica da aggiungere al mio museo videoludico personale.

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch