Una marea di novità dal Direct dedicato a Splatoon

WiiU_Splatoon_logo_E3

Oggi alle 16:00 Nintendo ha trasmesso un Direct dedicato a Splatoon, gioco che ci vedrà alla guida di simpatici calamari spara inchiostro con una missione: guadagnare terreno colorando il mondo! Il video della presentazione, che potete vedere in calce all’articolo, ha fornito una quantità impressionante di informazioni che vi riassumeremo in modo sintetico, perchè del gioco parleremo lungamente nella recensione! Il video ha fatto una lunga panoramica sulle meccaniche di gioco, di per sé piuttosto particolari: trasformazioni in umanoide o calamaro. Utilizzo delle armi (primarie, secondarie e speciali), controlli, modalità di gioco online, strategia per neofiti. Tutto esattamente come ci aspettavamo e ricordavamo dalla Gamescom quando l’avevamo provato con le nostre manine avide. Tuttavia il Direct ha svelato moltissime sorprese che non ci aspettavamo.

splatoon

Per cominciare il gioco offrirà una modalità single player in cui combatteremo contro dei Polpi cattivi: diversi livelli, goal e meccaniche di gioco ci terranno impegnati per ore ed ore, con un approccio platform piuttosto originale, come lecito attendersi da una produzione first party Nintendo. Minigame, negozi e varie sezioni più o meno social fanno parte dell’esperienza “single” di Splatoon ma è il multiplayer che la fa da padrone. Per cominciare, Splatoon offre una modalità multiplayer locale divisa tra Game Pad e pad secondari, in match in cui bisogna fare esplodere palloncini. Più palloncini facciamo esplodere, più si guadagnano punti. Saltanto online invece ci sono due tipi di partite: regular e ranked. Nel primo caso siamo di fronte al mulitplayer classico di Splatoon: team di 4v4 giocatori andranno alla battaglia cercando di inchiostrare la maggiore quantità di superfici disponibili. Nelle partite ranked, attive solo qualche tempo dopo il lancio del gioco per permettere ai giocatori di raggiungere il livello 10, troviamo una sfida particolare chiamata SplatZones che richiede ai giocatori di controllare zone molto piccole, trasformando la battaglia in una vera e propria brutale mischia.

Nintendo ha promesso diversi aggiornamenti gratuiti che andranno ad aumentare il numero di armi disponibili, di mappe (inizialmente saranno 5 le arene di combattimento), vestiti e accessori. Aggiunte anche per i Ranked Battle che riceverà una Tower Mode in cui dovremo controllare e spostare una torre in giro per i livelli difendendoci dagli attacchi nemici. In agosto saranno poi aggiunte la possibilità di creare team di amici con cui lanciarci in sfide 4v4 online e altre opzioni per la gestione degli scontri.

splatoon-screenshot-1

Splatoon sarà compatibile con gli Amiibo (ne saranno lanciati 3: ragazzo, ragazza e calamaro) e saranno organizzati degli speciali festival, gli Splat Fest, in cui dovremo partecipare a delle votazioni. Se ci ritroveremo tra il gruppo maggioritario vinceremo dei premi che aumenteranno gli slot delle abilità del nostro personaggio. Il primo Splat Fest sarà dal 27 al 28 giugno.

Splatoon-demo-625x312

Come “one last thing” Nintendo ha annunciato che la demo gratuita di Splatoon è scaricabile da oggi e sarà attiva il 9 maggio dalle 05:00 alle 06:00, dalle 13:00 alle 14:00 e dalle 21:00 alle 22:00. In più tutti coloro che scaricheranno la demo potranno avere uno sconto del 10% se acquisteranno il gioco sullo eShop. Per finire, nella presentazione in italiano che trovate qui sotto Nintendo ha aggiunto i prezzi in CHF e il sito anche per il nostro paese, cosa che ci fa immensamente piacere! Finalmente qualcuno che dimostra sensibilità geografica!

 

 
 

Written by: Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch