Da non confondersi con Surface 3 Pro, il Surface 3 annunciato in queste ore da Microsoft è una sorta di successore sprirituale di Surface RT e Surface 2, ma con una sostanziale differenza.
Surface 3 monterà infatti un processore compatibile x86, il che significa che sarà equipaggiato di Windows 8.1, aggiornabile nel corso dell’estate gratis a Windows 10, che permette l’utilizzo di qualsiasi programma o app esistenze per PC e tablet. In effetti il cambio di rotta è evidente dall’annuncio che Windows 10 non arriverà su RT e Surface 2 e che questo Surface 3, modello più di gamma bassa rispetto al 3 Pro, non sarà equipaggiato con la versione ARM del sistema operativo.
Surface 3 sarà disponibile in 4 varianti, tutte basate sul processore Intel Atom x7 quad core, uno schermo da 10.8 pollici con risoluzione 1920 x 1280, un’autonomia di 10 ore, porta USB 3.0, mini DisplayPort e micro USB per la ricarica. Completano il tutto una fotocamera principale da 8 megapixel con autofocus e una frontale da 3.5 megapixel. Le 4 varianti differiscono per memoria (64 o 128GB, RAM 2 o 4GB) e compatibilità o meno con LTE. La versione con carta SIM sarà però disponibile solo a fine estate. Tutte le versioni di Surface 3 sono compatibili con gli accessori per Surface 3 Pro (tranne l’alimentatore) e vengono vendute con un anno di abbonamento a Office 356 compreso.
Surface 3 può essere preordinato da domani, 1 aprile, sul Microsoft Store per 579 o 699 CHF.