Hungry Horde

Nosebleed Interactive, presenta il suo primo videogioco Indie, in collaborazione con Sony Computer Entertainment. Sviluppato unicamente per la PS-Vita, il Team di sviluppo formato da Andreas Firnigl e David Ogle, crea un gioco di zombi con una chiave diversa dal solito. Hungry Horde infatti non é il solito Survivor Horror, ma bensì, da quello specificato dagli sviluppatori, un Fighting for survival.

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La storia é molto semplice, il mondo come al solito si prepara all’apocalisse zombie e gli umani sono pronti a sbarrare e sterminare tutti i non-morti, pronti a succhiare il loro cervello. Questa volta però sarete voi a controllare gli zombie, o meglio, la orda di zombie, cercando di infettare il più velocemente possibile, tutti gli umani che vi capitano sulla strada. Ma dovrete fare veramente in fretta, se non vi sbrigate a passare da un quartiere all’altro, verrà lanciata una bomba nucleare, una soluzione drastica ma efficiente per salvaguardare l’umanità. Lo scopo del gioco é sopravvivere alla giornata e raggiungere la parte finale della mappa, affrontando trappole e nemici lungo il percorso, ingrandire l’orda di zombie e affrontare il boss di fine livello, prima che il tempo scada, altrimenti verrà rasa al suolo l’intera città.

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Il gioco partirà da un cimitero, nel quale saranno presenti due tombe. Successivamente usciranno i primi due zombie, che si potranno controllare con gli analogici sinistro e destro. Proseguendo nella mappa, basterà avvicinarsi ad un umano per “reclutarlo” istantaneamente nel nostro gruppo e aumentare la grandezza dell’orda. Aumentare la quantità di zombie equivale ad una barra della salute, maggiore sarà la sua grandezza, più colpi potremmo subire. Inoltre sarà maggiore l’effetto distruttivo verso gli oggetti, che cercheranno di sbarrare la strada è impedirne il raggiungimento, per tempo, al nuovo quartiere. Con i due tasti analogici, si ha la possibilità di separare in due gruppi l’orda, utile principalmente per attivare interruttori simultaneamente e abbracciare più velocemente, quei simpatici umani. Con i tasti L e R si controlla la rotazione della visuale, mentre con i touchscreen posteriore e anteriore, si potrà aiutare nella distruzione degli oggetti, aprire gabbie o sparare in determinati minigiochi.

Si avranno a disposizione 4 potenziamenti: slancio, scudo, botta e afferra. Ognuno di questi è assegnato ad un tasto ( Playstation-Button-TPlaystation-Button-CPlaystation-Button-X e  Playstation_Button_S), ma per poterlo abilitare è necessario alimentarsi di cervelli. Li troveremo lungo il percorso con le colorazioni rispettive dei tasti, oppure nascoste dentro dei piccoli pacchi regalo. Lo slancio permette di velocizzare la camminata del gruppo, utile specialmente se sta per scadere il tempo. Lo scudo emetterà una cupola intorno al gruppo, rendendo invincibile e a prova di qualsiasi tipo d’attacco da parte degli umani. Botta darà un potenziamento nella distruzione e afferra, l’ultimo dei potenziamenti, trasforma tutti gli umani presenti sulla mappa visualizzata, in zombie. Saltuariamente saranno disponibili dei pacchi regalo giganti, al loro interno saranno presenti diversi minidischi: se si riuscirà a ottenere un punteggio alto si riceveranno diversi bonus come tempo, uccisioni, cervelli e una figurina da collezionare.

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Una volta collezionate le figurine si potranno incollare nell’album, presente nella schermata principale. Al suo interno oltre a vedere i vari zombie e personaggi presenti nel gioco, si avrà la possibilità di sbloccare minigiochi, contenuti bonus e altro ancora.

Arrivando alla fine del livello si dovrà combattere contro il boss, nel quale si dovrà trovare la soluzione per sconfiggerlo (aprendo delle gabbie con dei zombi kamikaze o schiacciando dei tasti dividendo in due gruppi l’orda).
Se si completerà il giorno di sopravvivenza, si passerà al giorno successivo, con una nuova mappa. Se invece verrete sterminati o peggio ancora spazzati via con la bomba nucleare, il gioco ripartirà dall’inizio (dal primo giorno). Ma non demoralizzatevi, la mappa cambia giornalmente e ogni 24 ore potrete ricominciare una nuova sfida, donando freschezza e tensione nella ricerca di una nuova via d’uscita per la sopravvivenza degli zombi (e lo sterminio della razza umana).

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Questo gioco indie, soddisfa a pieno le aspettative del giocatore quando l’acquista, gli unici due problemi riscontrati sono: eccessivo tempo di caricamento e molto raramente, un calo del frame rate. Ma nonostante questo, la soddisfazione e il divertimento che regala questo gioco è altissima, specialmente allo scadere del tempo. Il prezzo d’acquisto é di 9.90 CHF ed è completamente in italiano. Inoltre se possedete un abbonamento PlayStation Plus, sarà disponibile gratuitamente, ancora per pochi giorni, nell’Istant Game Collection.

Written by: Neme

Ingegnere informatico e diplomato in Digital Graphic Computer Animation, sono un grande appassionato di retrogame. Nel mio tempo libero, anche se sembra una barzelletta, mi piace sviluppare videogiochi con amici e ricercare qualche perla antica da aggiungere al mio museo videoludico personale.

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