Spionaggio in basi missilistiche, militari pronti a spararci con ogni arma a loro disposizione e due grandi superpotenze pronte a far partire dei missili nucleari per la luna e distruggere il mondo, questo non vi basta ancora? Allora entrate a far parte del C.O.U.N.T.E.R. per scoprire cosa é successo e cosa stava per succedere nella guerra fredda, in questo periodo storico tra Occidende (gli Stati Uniti d’America) ed Oriente (Unione Sovietica) tra gli anni ’50 fino e gli anni ’60.
Interpreteremo un agente segreto pronto ad infiltrarsi per spiare le due grandi super potenze, che ultimamente stanno tramando qualcosa di insolito. Il C.O.U.N.T.E.R. ossia il nostro quartier generale, ci ordina di scoprire e rubare delle informazioni all’interno delle basi missilistiche per mettere alla luce i loro piani senza ovviamente farci scoprire, perché il livello di Defcon (DEFense readiness CONdition, in italiano “condizione di prontezza difensiva”) si abbasserà rapidamente e se l’indicatore andrà sotto il livello 1 partirà un timer dalla durata di 60 secondi, verranno lanciati i missili con testata nucleare, dove ovviamente se una superpotenza avvierà il lancio, anche la controparte farà la stessa identica cosa, e la partita sarà conclusa.
Raccolta informazioni principali:
All’inizio di ogni missione possiamo scegliere se infiltraci nella base imperialista (USA) oppure in quella socialista (URSS), dove a dipendenza della nostra scelta si potranno raccogliere da 1 a fino ad un massimo di 4 parti per i piani per la storia principale, dei bonus come parti di cianografie, formule o dossier. Una volta scelta la destinazione si possono acquistare le ricariche per le munizioni delle armi, acquistare nuove armi, dopo che é stato completato un progetto con le varie parti della cianografie dell’arma e equipaggiarle nel nostro inventario (croce direzionale) oppure attivare le formule per facilitare l’infiltrazione e il raggiungimento della missione. Una volta caricato il livello, dove le stanze vengono generate casualmente ogni volta, si inizia a giocare seriamente, cercando di fare il meno rumore possibile é possibile andare dietro al nemico e ucciderlo silenziosamente con il tasto quadrato oppure con un arma silenziata sparandogli perfettamente in testa potremmo liberarci la strada per proseguire senza essere visti e sentiti. Ma attenzione se una guardia sente che un suo compagno si lamenta (perché l’avete preso di striscio) oppure trova il suo cadavere, avrete pochissimi secondi per ucciderli tutti prima che danno l’allarme e l’indicatore Defcon comincerà a diminuire. Un altra cosa da fare attenzione sono le videocamere di sicurezza, ci sono due tipi, quelli semplici e quelli blindati. Per quelli semplici basterà sparagli per distruggerli mentre quelli blindati si potranno distruggere solo in 2 modi: con dell’esplosivo oppure attivando una formula. Oltre ad essere insidiose le telecamere che ruoteranno continuamente, anche per darci la possibilità di passare abilmente da una parte all’altra senza essere scoperti, se veniamo avvistati il livello Defcon scenderà immediatamente e tutti i soldati nelle vicinanze saranno messi in allerta. Cercando tra le stanze troveremo dei grandi computer per sottrarre le parti dei piani oppure aprire le casseforti per entrare in possesso delle cianografie, formule o dossier. Si possono anche trovare altri armadietti all’interno del livello come quelli del pronto soccorso, informazioni aggiuntive che daranno un credito bonus oppure l’armadietto per le armi, che ricaricherà le munizioni solo dell’arma in uso. Collezionate le varie parti e oggetti presenti nel livello, si dovrà raggiungere il computer principale alla fine del livello, riconoscibile dal grande schermo con il livello Defcon attuale e interrompere se nel caso é stato azionato, il timer per il lancio dei missili, completando in questo modo il livello selezionato.
Defcon:
Il livello Defcon se non si é abili, scenderà spesso e molto rapidamente, sia perché i soldati avviseranno via radio dell’infiltrato sia durante i combattimenti, dopo essere stati scoperti, in caso di decesso. La morte abbasserà all’istante di un livello il Defcon tenendo la barra di allerta allo stato attuale (se la barra é quasi piena e si muore, si passerà ad esempio dal livello 4 al livello 3 con la barra ancora piena, che significa che se per puro caso sarete scoperti dalle telecamere o dai soldati e avviseranno via radio, passerete subito al livello 2). Ma non tutto é perduto, si può anche far salire il livello del Defcon con qualche tecnica, la prima sta nel risparmiare gli ufficiali (si riconoscono subito per i colore dei vestiti), uccidendo prima tutti gli altri soldati presenti nella stanza e poi puntando l’arma all’ufficiale, dove si arrenderà e il livello salirà di uno. Un altro metodo sta nel usare una formula specifica, che farà salire all’istante, subito aver caricato lo schema, un livello Defcon. L’ultima possibilità é arrivare al computer principale prima che la barra di progressione Defcon si completi per abbassarsi e azzerare la barra, in questo modo sarà tenuto il livello di allerta allo stato attuale.
Più si andrà in avanti con le missioni e si raccoglieranno le parti dei piani, maggiore sarà la difficoltà nel completare le missioni di infiltrazione, dove saranno presenti più soldati, sempre più forti, protetti con i caschi e telecamere blindate, donando a questo gioco, un gamplay davvero interessante, una difficoltà progressiva e una splendido scorrimento orizzontale 2.5D. Rotolando tra le varie postazioni (muri o blocchi sul pavimento) potremmo anche nasconderci per attivare un mirino di precisione, e colpire oggetti come esplosivi, per uccidere con più facilità i nostri nemici, oppure semplicemente puntare alla testa e tentare di fare un uccisione silenziosa al nostro nemico. Un altro vantaggio del nascondersi é che se un soldato ha intravisto qualcosa e avrà sopra la sua testa un punto di domanda, vi verrà in contro e se verrà premuto al momento giusto il pulsante del corpo a corpo (quadrato) eseguirete un uccisione silenziosa senza essere avvistati.
A fine missione otterremo dei punteggi che andranno a influenzare la nostra classifica e confrontarci con le altre spie sparse per tutto il mondo (Leaderboard). Spesso avremmo anche delle mini missioni all’inizio della partita, dove si dovrà raccogliere delle informazioni su un agente ucciso in battaglia, uccidere una spia rivale o superare un punteggio totale per battere un rivale, questo per avere dei bonus sul punteggio totale. Altri bonus si possono ottenere continuando a fare consecutivamente delle uccisioni furtive (apparirà in alto a destra un numero con un moltiplicatore, 2x,3x,4x, ecc..) che verrà completato appena un soldato ci avvisterà. Altri punti si possono avere con la distruzione delle telecamere e il recupero di informazioni dagli armadietti.
CounterSpy con il suo stile vettoriale, una buona dose di spionaggio, un suono curato e delle musiche di sottofondo al momento giusto, ti saprà rapire e ti ruberà diverse ore di gioco senza che nemmeno te lo aspetti. Gli unici difetti del gioco si possono imputare sull’intelligenza artificiale, dove qualche volta gli ufficiali non si girano nonostante che salti alle loro spalle per fargli arrendere oppure che i nemici che lanciano granate o missili, uccidono i loro compagni (e fin qui si potrebbe dire, cavolo che bello munizioni in meno da sprecare), peccato che stranamente c’é sempre un ufficiale di mezzo ed é il primo a morire (e io che volevo alzare il livello di Defcon). Il costo del gioco é di 15.90 CHF ed é scaricabile da subito sul Playstation Store in Cross-Selling per PS3, PS4 e PS Vita. Un altra importante caratteristica é che se si sincronizzerà la versione console con la versione mobile CounterSpy “field operative” si potranno condividere contenuti esclusivi come armi uniche e altro ancora.
Segue il trailer ufficiale: