La conferenza Sony alla Gamescom 2014

Da quando conosco la GamesCom, Sony fa la sua pre-conf il giorno prima dell’inizio ufficiale della convention e come è facile pensare si tratta di una carrellata di titoli di giochi, di esclusive (o contenuti esclusivi), soprattutto per la PS4, e di novità tecnologiche. Sperando di non aver dimenticato nulla, eccovi il nostro resoconto, senza entrare troppo nei dettagli dei giochi, che probabilmente ritroverete in altri articoli sul nostro bellissimo sito.

02_SITO_SONY

Inizio.. col botto

L’inizio è stato un bombardamento di musica altamente tamarra a tutto volume e – fortunatamente – di filmati di qualche interessante esclusiva, come l’ennesimo capitolo dell’intrigante Infamous. In questo capitolo, intitolato Infamous: First Light, vediamo in azione una ragazza che si cimenta con – appunto – il potere della luce. Se avete giocato a Second Son, potete immaginare l’effetto visuale di tale potere e quindi di quanto la gente possa aver apprezzato una tale presentazione, durante questo evento. L’uscita è prevista per il 27.08.2014.

La seconda esclusiva presentata è The Order: 1886, titolo che promette molto bene, in uno stile che personalmente mi ricorda l’ottimo Dishonored, con il suo stile, che io definirei Steampunk (cioè quell’ambientazione ottocentesca con una tecnologia che non ha niente a che vedere con l’epoca). Si dovrà attendere il 20.02.2015 per vedere questo TPS sulle nostre console nel quale un certo signor Tesla sarà implicato nello scenario.

Little Big Planet vi dice qualcosa? Ebbene il 18.11.2014 uscirà Little Big Planet 3, il gioco di piattaforma che avrete certamente visto in non so quanti bundle, nel quale potrete controllare quei piccoli pupazzetti di pelouche (sono di pelouche, vero?).

Uno dei titoli che hanno attirato maggiormente la mia attenzione: Bloodborne. Sviluppato in esclusiva per PS4 da From Software (ricordatevi dell’ottimo Dark Souls), in questo RPG vi ritroverete catapultati in un universo lovecraftiano, ma si dovrà aspettare il 2015 per potere approfittare di questa esperienza.

Indie Games

Finita la prima carrellata di titoli ed ecco che fa la sua apparizione Jim Ryan (Presidente e CEO della SCEE – Sony Computer Entertainment Europe). Già l’anno scorso, Sony aveva dimostrato il suo interesse per gli Indie Games, ma prima di mostrarvi i titoli, una notizia interessante: da quando la PS4 è stata messa sul mercato, ovverosia novembre 2014, sono state vendute ben 10 milioni di console (cifra impressionante, vero?).

Anche per gli Indie Games è stata mostrata una carrellata di trailer senza dare troppe spiegazioni ed eccovi una lista:
The Tomorrow Children, un’escusiva PS4, che è una specie di Minecraft-like.
The Vanishing of Ethan Carter, un misto di survival horror, avventura, esplorazione e ambientazione.
In seguito, è stato il momento di Volume, uno stealth game, del creatore di Thomas was alone.
HollowPoint (che può essere giocato da solo o in co-op, fino a 4 giocatori) è un gioco d’azione esclusivamente per PS4, di Paradox Interactive. Della stessa casa, l’RPG Runemaster, che invece non sarà un’esclusiva.
Di Bohemia Interactive, l’FPS orientato survival horror/azione DayZ, che da PC è stato adattato per PS4.
Ninja Theory è invece in fase di sviluppo dell’escusiva Hellblade, un gioco d’azione.
Riecco l’onirico Rime, il gioco di Tequila Works (i creatori di DeadLight), che – come anticipato durante l’edizione 2013 – sarà un’esclusiva PS4.

I blockbuster

Tra i blockbuster, come non citare Destiny, il gioco del quale la beta è uscita in luglio e che già fa strage di cuori, che vedrà la luce del giorno il 09.09.2014.

Non dimentichiamoci del mitico Far Cry 4 di Ubisoft, che ha invece svelato il suo contenuto esclusivo PS4 che consiste nella possibilità di giocare in co-op online con un amico, anche se egli non possiede il gioco sulla propria console, sfruttando un sistema di keys. Il principio, chiamato Share Play, sarà presentato da Jim Ryan qualche minuto dopo.

Annunciato invece per il 03.10.2014 La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor, di Monolith Productions. Un gioco che vi invito a tenere d’occhio.

Novità tecnologiche

Tra le novità tecnologiche, possiamo citare il System Software 2.0, che dopo aver aggiornato la vostra console, permetterà di utilizzare il principio di Share Play citato in precedenza. Far Cry 4 e DriveClub adotteranno questa novità molto, molto interessante: si potranno invitare gli amici a giocare in co-op online, anche se questi ultimi non posseggono il gioco. Unica imposizione: l’abbonamento al Playstation Plus.

Dopo aver solamente accennato al Progetto Morpheus, Jim Ryan ha confermato l’arrivo del PS Now in febbraio in Europa, che permetterà di giocare a dei giochi in streaming direttamente dai server della Sony. Questo sistema di Cloud Gaming dovrebbe permettere di giocare a titoli delle vecchie console, come la PS1 o la PS2, ma per il momento, l’attenzione sarà riservata per dei titoli della PS3.

Ultima chicca tecnologica presentata è la PS TV, che arriverà in novembre al prezzo di 99 Euro. Questo piccolo apparecchio permetterà per esempio di inviare il segnale video della PS4 su altri schermi in casa non collegati ad essa. Potrete quindi avere la PS4 in sala e giocare in camera (se a nessuno da fastidio giocare in camera, ovviamente).

Ancora una, prima di andare a casa..

Ultima carrellata di giochi, prima di conludere, tra cui il particolare e divertente Tearaway Unfolded, che stavolta non è per la PS Vita, bensì per la PS4 e che sfrutta simpaticamente le potenzialità del nuovo pad. Per esempio, potete usare la luce del pad come lampada per illuminare le zone buie del gioco.

O ancora Alienation di Housemarque (noti per Dead Nation),Wild di Wild Sheep Studio (un’esclusiva PS4) e Until Dawn, il gioco survival/horror che aveva fatto sbavare durante molta gente la presentazione dell’anno scorso, tra cui, il sottoscritto.

E per la conferenza Sony della GamesCom 2014 è tutto.

Scritto da : Bizio

A Bizio piace Resident Evil :D

4 CommentiAggiunto

Unisciti alla discussione
  1. Tex 14 Agosto 2014 | Rispondi

    inizio col farvi i complimenti per il lavoro svolto dato che siete gli unici che ho trovato di seri sul territorio ticinese, ma vi devo precisare che DayZ è stato adattato anche per X One non essendo esclusiva di nessuna console (lo ha annunciato lo stesso Dean Hall tramite un tweet), Hellblade non sarà esclusiva definitiva ma bensì temporale (annuncio fatto dagli stessi sviluppatori, i quali hanno aggiunto che non lo vogliono considerare un indie ma lo categorizzano come un gioco AAA indipendente). Anche the Vanishing of Ethan Carter sarà in esclusiva temporale per PSç dopodiché arriverà su X One. PS bel sito continuate così 😉

    • Dave 14 Agosto 2014 | Rispondi

      Grazie per i complimenti e provvederò a fustigare Bizio perchè scrive cavolate alle 4 di mattina 😀

      • Tex 14 Agosto 2014 | Rispondi

        Haha figurati.. beh non poteca saperlo sono state dichiarazioni fatte dopo la conferenza quindi con l’incredibile mole di lavoro che avete durante la fiera è comprensibile 😀

        • Bizio 14 Agosto 2014 | Rispondi

          Ciao Tex

          Innanzitutto, ti ringrazio per il commento, per le precisioni e..per la comprensione 😉 Mi fa piacere che ci sia
          qualcuno che legga gli articoli e che possa avvertirci in caso di imprecisioni..

          Per DayZ, ovviamente, durante la conferenza Sony, hanno detto che da PC era stato adattato per PS4, ma non hanno mai parlato della versione XBox One 😉 ah ah ah. Non ho detto che era un’esclusiva PS4, ma ti ringrazio comunque per la precisione. Lo stesso discorso vale per The Vanishing of Ethan Carter.

          Per quanto concerne Hellblade, a me sembrava che avessero detto che era un’esclusiva, ma mi fido di te 🙂 Tra la stanchezza e i mille annunci, devo essermi sbagliato.

          Comunque sia, grazie mille!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch