Presenze succulente in quel di Berna

Come ogni anno si svolge ai primi di ottobre l’evento Suisse Toy, fiera dei giochi targata Svizzera nei pressi di Berna, con naturalmente una sezione dedicata al mondo videoludico. Con parecchie sorprese e presenze di alto calibro, quest’anno la sezione videogames saprà offrire qualcosa di interessante per i videogiocatori amatoriali. Sono molti i fan che attendono l’arrivo dell’ottava generazione targata Sony, nella fattispecie la prossima Playstation 4, in uscita prima delle festività natalizie verso la fine di novembre. Ebbene, coloro che desiderano provare in anteprima, la console sarà presente con una parte della line up iniziale ad essa collegata.

KnackNel dettaglio i giocatori che verranno all’evento potranno provare l’emozione di tenere fra le mani il nuovo Dualshock 4, con tutte le peculiarità annesse : dalle funzionalità Social (con il tasto Share) al nuovo piccolo schermo presente al centro del pad che si presume possa introdurre novità in ambito di gameplay e aprire nuovi orizzonti per gli sviluppatori. Ma parliamo ora di giochi che sono chiaramente i protagonisti della prossima piattaforma della casa giapponese. Sarà possibile testare l’ultimo capitolo di Assassin’s Creed : Black Flags e provare le emozioni della produzione della casa francese Ubisoft. La nuova IP Knack non poteva mancare, primo titolo a sfruttare l’ultimo engine della Epic : l’Unreal Engine 4. Si aggiungono all’elenco Resogun e il gioco di simulazione di guida Driveclub. Altri titoli invece riguardano la console di settima generazione Playstation 3 che, seppur in procinto di essere messa in pensione, ha ancora qualcosa da dire per i prossimi 2 anni a venire. Presente anche la piccola PSvita che vede protagonista il prossimo capitolo tripla AAA prodotto dai creatori di Little Big Planet : Tearaway.

super_mario_3d_world_runNon solo Plasystation 4, ma anche Nintendo ha parecchia carne al fuoco da mostrare al pubblico. Presente l’anno scorso con la sua console Next Gen, quest’anno i protagonisti sono le produzioni first party per Nintendo Wii U, che dovrebbero saper rialzare in parte le vendite dell’hardware. Ai già disponibili Pikmin 3 e The Wonderful 101 (usciti nel corso del periodo estivo) si aggiungono l’ottimo Wind Waker HD (di cui recensione è disponibile da qualche giorno) previsto per il 4 ottobre, Donkey Kong Country Returns Tropical Freeze, disponibile per questo novembre, Super Mario 3D World, in arrivo entro natale e infine Mario Kart 8 (solo dopo il 2014). Altre esclusive interessanti riguardano il lavoro svolto dalle terze parti, in particolar modo Sonic Lost World previsto sempre per ottobre. Nell’ambito portatile invece sarà protagonista la nuova console low cost 2DS, a cui si indirizza a un pubblico che non può godere appieno del 3D autostereoscopico, con i titoli in arrivo entro le festività. Stiamo parlando dell’attesissimo Pokémon X e Y, il prossimo The Legend of Zelda : A link between Worlds e l’ultimo capitolo di Professor Layton. Infine sarà organizzata, per la prima volta in Svizzera, lo streetpass Day : evento incentrato sull’incontro dei Mii tramite 3DS.

Per il terzo grande colosso dei videogiochi, purtroppo non vede la sua presenza alla Swiss Toy. Stiamo parlando di Microsoft che, grazie alle sue politiche, ha lasciato la Svizzera estranea al lancio della sua ottava generazione : Xbox One. Resta comunque il fatto che saranno presenti alcuni multipiattaforma che vedono protagonista anche le console Microsoft (sia 360 che Xbox One), tra i più attesi Battlefield 4 di EA e Castlevania : Lords of Shadow 2 della Konami. Si aggiungono alla lista Skylanders Swap Force della Activision e Need for Speed Rivals. 

 

 

Written by: Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch