Stealth Inc. : A Clone in the Dark

8678580719_4108a77e56_z

Interessante titolo prende piede presso il Playstation Network, Stealth Inc. : A Clone in the Dark si tratta di un’indie particolare pubblicato recentemente per le piattaforme Playstation Vita e Playstation 3. Uscito inizialmente per Windows nel 2011 come Stealth Bastard, scaricabile gratuitamente, viene poi rilasciato l’anno successivo sulla piattaforma Steam in una versione Deluxe. Curve Studios non si ferma pubblicando il gioco anche sulla piattaforma mobile phone, nella fattispecie Android.

StealthBastardDeluxe-600x300Un percorso di sviluppo controverso, ma con sempre un ben specifico stile : Stealth allo stato puro arricchito da rompicapi di alto livello, con la presenza del genere Platform. La trama narra della Pti Industries, azienda specializzata in sistemi di sicurezza di alta tecnologia, che testa su campo l’efficacia dei propri prodotti. Protagonisti i cloni, esserini creati per superare i vari livelli proposti, che pagano con la vita il proprio lavoro di tester. Lasciamo quindi lavorare la vostra immaginazione, visto che l’intera industria sembra essere un grande macello di poveri cloni sacrificati per il bene della sicurezza del prodotto.

stealth-inc-mainNello specifico ogni test proposto rappresenta un livello in cui il videogiocatore è chiamato a superare ogni ostacolo per raggiungere l’uscita. L’interfaccia dell’organizzazione dei vari livelli è divisa su una linea retta, con tanto di Boss finali e “cambiamento di mondo” che ricorda i primi Platform degli anni ’80. Effettivamente Stealth Inc. è un genere piattaforma particolare, visto il gameplay totalmente bidimensionale caratterizzato dalla presenza di parecchie piattaforme su cui saltare, sia statiche che in movimento, al fine di risolvere i vari enigmi. Molto semplice, quindi, nella sua forma : i tasti direzionali per comandare il clone, il tasto X per saltare e O per attivare i meccanismi. Semplicità che lascia spazio alla genialità dei livelli proposti, proponendo tecniche stealth degne di Metal Gear Solid o dei più recenti Deux Ex : Human Revolution, Dishonoread o Splinter Cell. I test infatti sono caratterizzati da diverse zone :

– quelle invisibili : in cui gli occhialini del clone sono di colore verde e non potrà essere colpito dai raggi dei droni. Semplicemente il personaggio non verrà “sgamato”.

– quelle semivisibili : a differenza delle zone precedenti, i droni si accorgeranno della presenza ma non saranno in grado di stabilire l’esatta posizione del clone. Quest’ultimi però sono intelligenti, riusciranno tramite un apposito puntatore ad ammazzare il clone se questo non si sposta.

– quelli visibili : Se ci si trova nelle vicinanze di un drone, game over.

stealth_inc_a_clone_in_the_dark-1375690475

Stealth Inc. si rivela un titolo interessante dal puro gameplay, seppur molto semplicistico nell’engine grafico e non troppo elaborato nei comandi. Tuttavia i vari rompicati proposti e la difficoltà nel superare i simpatici droni creano un equilibrio tra i vari elementi sopra citato. Peccato per la mancanza del mulitplayer, non tanto nel giocare con gli altri utenti del PSN Network, ma sulla condivisione dei livelli. Ebbene Stealth Inc. offre un vero e proprio editor di livelli per creare i livelli più sadici a piacimento del giocatore. Peccato, appunto, per la mancanza della condivisione di quest’ultimi.

stealth_inc_a_clone_in_the_dark_1Per un totale di circa 80 livelli, Curve Studios ha saputo offrire un buon livello di longevità oltre che all’alto livello di difficoltà. Inoltre l’intero titolo è una perla nel level design, seppur caratterizzato da molte ripetizioni nei puzzle, il risolvimento di quest’ultimo è sempre modificato senza proporre livelli identici tra loro. Non manca inoltre una buona dose di humor : frasette sarcastiche e sadiche allo stesso tempo, ogni fallimento di un clone viene sfumata l’incompetenza del giocatore nel superare i test. Le cose inoltre si complicano con l’avanzare nei livelli, introducendo sempre più puzzle da far perdere la pazienza a chiunque ma non solo : saranno disponibili delle sorte di Power Up che tenderanno a diversificare il gameplay donando al clone delle abilità particolari.

Concludendo, Stealth Inc. : A Clone in the Dark è un buon titolo, caratterizzato da una personalità ben elaborata e di un intero level design di alto livello. Il prezzo molto accessibile inoltre incentiva molto all’acquisto visto la buona qualità del prodotto. Naturalmente il genere potrebbe non piacere a tutti, la troppa semplicità nell’intero engine e puzzle rompicato molto spesso sono generi piuttosto di nicchia. Personalmente, l’acquisto è altamente consigliato : sarete in grado di superare i sadici test…senza buttare la Psvita contro il muro?

 
 

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch