Il firmware del 3DS raggiunge la versione 6.0

Come console portatile con un OS più avanzato del predecessore DS, seguendo la linea delle controparti mobile, anche il 3DS da ormai da due anni riceve sempre più aggiornamenti che riguardano il sistema proprietario della casa di Kyoto. Naturalmente non si trattano di modifiche estreme come avviene sui sistemi operativi come Android, ma aggiungono funzionalità inerenti all’esperienza ingame e alla facilità d’uso. Come avvenne col la versione 3.0 e l’introduzione delle cartelle, quest’ultimo firmware porta la possibilità di salvare dei back up sui dati di salvataggio dei giochi scaricati da E – Shop (come fallblox, denpa men e molti altri). Ma la vera novità corposa risiede nella trasformazione completa della piazza Streetpass : modificando radicalmente la UI introducendo inoltre ben 60 fps costanti, oltre a nuovi 4 giochi sbloccabili a pagamento. Non manca inoltre la possibilità di aggiornare l'”app” tramite un comando apposito, che dimostra la volontà di Nintendo a introdurre un sistema di aggiornamento per ogni singolo gioco senza avviare l’update del firmware dell’intero sistema. Opzione sicuramente comoda e veloce che era già presente sulla concorrente Psvita.

Prima di elencare le varie peculiarità dei nuovi giochi introdotti da streetpass, bisogna specificare che non appena installerete l’aggiornamento dovrete già riaggiornare la piazza streetpass tramite il nuovo comando apposito. L’ultima versione 3.1 della Piazza Mii corregge un famoso bug che, non appena si cercava di acquistare i nuovi contenuti, obbligava il riavvio della console (colpite praticamente più dell’80% delle console europee).

159123

– Galassia Streetpass

Niente di meglio che uno shooting vecchia scuola bidimensionale, Galassia Streetpass trasforma i Mii incontrati (e reclutati tramite monete di gioco) in capsule che si attaccano alla navicella madre per poter completare i vari livelli. Per un massimo di dieci capsule a stage, il giocatore sarà chiamato a completare tutti i livelli fino al raggiungimento del boss finale “ossodorato” che sta letteralmente portando il panico in tutta la galassia. I controlli sono analoghi ai vecchi arcade, con la possibilità di modificare il raggio d’attacco delle capsule con i dorsali L e R.

– Pollice verde Streetpass

In questo secondo minigame il nostro sogno è quello di diventare dei maestri giardinieri e famosi in tutta la città. Il giocatore dovrà decorare il proprio giardino con diversi fiori cresciuti tramite gli incontri della piazza streetpass. Insomma un vero e proprio simulatore di giardinaggio in stile Nintendo.

– Grande Battaglia Streetpass

Appena si avvierà questo terzo minigame si ha l’impressione di assistere a un Real Time Strategy, ma appena si affronterà il tutorial questa impressione viene capovolta. Seppur il genere rimane una sorta di strategico, il tutto viene gestito non in tempo reale ma bensì a turni. Grande Battaglia Streetpass chiama il giocatore a formare un esercito con i vari incontri e affrontarne diversi per conquistare il mondo. Il tutto è gestito con le regole della morra cinese, in cui la fanteria rappresenta la carta, la cavalleria il sasso e gli arcieri la forbice. Logicamente seguendo questa semplice regola si può già intuire chi vincerà nel caso che l’avversario lanciasse gli arcieri…si spera solamente che la scelta effettuata dal giocatore fosse la cavalleria.

– Labirinto Spettrale Streetpass

Uno stile che ricorda quello di Luigi’s Mansion, Labirinto spettrale Streetpass sarà ambientato in una casa infestata da fantasmi. Essendo in trappola di questo spaventoso immobile, il giocatore dovrà fare squadra con un’investigatrice per raggiungere la cima della casa e completare i diversi piani. Per creare i vari corridoi verranno applicate le regole del tetris, di cui ogni pezzo trovato tramite gli incontri rappresenta un corridoio. Il tutto accompagnato da un sistema RPG che comprende tesori, pozioni e livellamento.

StreetPass-PlazaIl prezzo di ognuno sarà di ben 7.- CHF, ma Nintendo offre un unico pacchetto da “paghi 3 e l’ultimo è gratis” per un totale quindi di 21.- CHF invece che 28. Questa opzioni sarà possibile solamente con il primo acquisto nel negozio interno della piazza streetpass. L’update inoltre introduce per uno dei due vecchi minigame due nuovi Puzzle : quello di Xenoblade Chronicle e The Legend of Zelda Skyward Sword.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch