Esattamente 30 anni fa, il lancio della prima console PlayStation in Europa diede il via a una storia di successo straordinaria ed ha accompagnato l’adoloscenza di moltissimi, inclusi gli scriventi della redazione. Oggi, giunti alla quinta generazione di Playstation, appunto Playstation 5, il successo del marchio continua, lauta il comunicato stampa, grazie ai franchise che compongono lo compongono, nonché l’hardware iconico dello stesso. Serie omonime e molto conosciute come Gran Turismo, God of War e The Last of Us, insieme a nuove IP di successo quali Marvel’s Spider-Man, ASTRO BOT, Helldivers 2, Horizon e Ghost, continuano a coinvolgere i giocatori in tutto il mondo. Il gaming è accessibile su PlayStation 5 o PlayStation 5 Pro, in mobilità con PlayStation Portal Remote-Player o nelle realtà virtuali con PlayStation VR2.
Per celebrare questo importante anniversario, Sony Interactive Entertainment (SIE) annuncia il lancio di PlayStation: The First 30 Years. Questo fotolibro di grande formato offrirà un accesso inedito a prototipi mai visti, bozzetti e modelli di design che hanno plasmato lo sviluppo hardware di PlayStation. PlayStation: The First 30 Years sarà disponibile nelle librerie di tutto il mondo nella primavera del 2026 ed è già possibile preordinarlo.
SIE ha inoltre voluto ringraziare i partner media che hanno accompagnato questo percorso. Per approfondire i 30 anni di PlayStation in Europa, il PlayStation.Blog offre un video celebrativo con i momenti più amati dai fan, condivisi con l’hashtag #PlayStation30Memories. Una grafica con le tappe fondamentali della storia PlayStation è disponibile anche sul Press Server di SIE.