10 anni di Xbox

Esattamente 10 anni fa, il 14 marzo 2002, usciva in Europa la prima console Xbox portando una ventata d’aria fresca e un nuovo concorrente in un mercato rimasto orfano delle console Sega. Per contrastare lo strapotere di Nintendo e Sony, Microsoft si lanciò in quella che al tempo apparve come una follia, l’introduzione di un nuovo hardware di gioco. Più costosa della concorrenza vantava anche interessanti novità tecnologiche, dall’hard disk integrato al processore da 733 Mhz (molto di più di PS2).

Xbox si presentò con una lineup di tutto rispetto: titoli oramai intramontabili come Halo, Project Gotham Racing, Dead or Alive 3 ed Amped.

Molte sono state le tappe di questo brand: la creazione del joypad slim, Xbox Live, Xbox 360, la NXE, Kinect… insomma in 10 anni a Redmond non si sono lasciati crescere l’erba sotto i piedi! Non che Nintendo e Sony siano rimaste indietro comunque!

Insomma, tanti auguri Xbox! E stiamo a vedere cosa ci riserva il futuro…

Noi vi lasciamo con un video commemorativo fatto dai colleghi italiani!

 

 

 

UPDATE: Microsoft ha creato una “timeline” interattiva per celebrare, dateci un’occhiata!

Dave

Scritto da : Dave

Dave è editor-in-chief di Joypad. Appassionato di videogames, tecnologia, film e parecchie altre cose.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.