Conferenza Microsoft E3 2013

e32

Cominciano le conferenze E3 di quest’anno,  e ad aprire le danze è la casa di Redmond con la sua nuova Xbox One. Protagonista della prossima generazione di console, Microsoft non dimentica però la precedente Xbox 360 annunciando delle novità riguardanti le seguenti novità :

Xbox360E_4GB_Console_ST2013_US_Groupshotnuova versione della console di settima generazione, più silenziosa, più slim e naturalmente economica. Sarà disponibile fin da subito negli Stati Uniti in diversi tagli di memoria.

Programma fedeltà per Xbox Live Gold, con due giochi gratuiti mensili in analogia con PSN Network Plus. I primi titoli per questo mese di giugno sono Assassin’s Creed II e Halo 3.

Protagonisti anche i giochi naturalmente, in cui ci viene mostrato :

GTA V : Ulteriore conferma per un titolo già presentato recentemente, in arrivo in multipiattaforma.

Dark Soul II, sequel del celeberrimo Dark Soul sviluppato sempre da Namco Bandai.

Metal Gear Solid : The Phantom Pain : Il titolo della Kojima Production vedrà luce non solo su current gen, ma anche su Xbox One. Mostrato su un lunghissimo trailer, il nuovo capitolo di Konami potrà vantare di parecchie freatures come l’open world ambientato in Afghanistan, grafica più definita, tempo reale con meteo dinamica, ecc…

World of Tanks : guerra tra veri tanks, in scontri che vedono multiplayer 15 contro 15 e disponibile quest’estate in Free to Play.

Max: The Curse of Brotherhood : Platform avventura che vede il protagonista alla ricerca del fratellino scomparso.

Le ultime due si trattano di esclusive prossimamente disponibili su Xbox Live.

World-of-Tanks-logo

Ma passiamo invece al vero protagonista di questa conferenza, la nuova Xbox One già presentata lo scorso mese in un evento a parte organizzato da Microsoft. Questa volta però non si baserà solo sull’esperienza “tivù” che ha suscitato parodie e forti critiche da parte dei fan, ma bensì la conferenza E3 vedrà protagonisti parecchi titoli esclusivi e non :

Ryse, Son of Rome

Inizailmente un gioco per Kinect per poi essere trasformato in un action adventure. Sviluppato da Crytek, Ryse si mostra finalmente al pubblico. Ambientato nell’antica Roma, sarà una speciale esclusiva Xbox one basata sul Cryengine 3, uno dei motori grafici per la next gen. Durante un video del Gameplay si può notare Mario Tito, il protagonista, alle prese con un assalto da parte dell’esercito romano contro un’altra città. Disponibile al lancio della console, di seguito il trailer :

Killer Instinct

Il vociferato titolo di Rare finalmente è realtà. Purtroppo non si tratta di un Banjo ma di un picchiaduro vecchia scuola che vede dei protagonisti simil Tekken a darsene di santa ragione. Anche qui di seguito l’annuncio e il trailer :

Sunset Overdrive

Dagli studi di Insomniac Game arriva Sunset Overdrive : un TPS openworld motlo interessante in esclusiva per l’Xbox One. Le peculiarità dell’engine mostra i muscoli sfruttando in parte il cloud gaming proponendo uno stile cartonesco. Di seguito il trailer ufficiale e l’annuncio :

Minecraft One Edition

Molto apprezzata la versione Xbox 360, uscita l’anno scorso su Xbox Live, Minecraft torna trionfante anche sulla Next Gen Microsoft. Con oltre 6 milioni di giocatori, l’indie più famoso del globo ha una versione esclusiva per Xbox One.

original

Quantum Break

Sviluppato da Remedy, questo interessante titolo si basa sui poteri telecinetici e parapsicologici di una giovane protagonista. Già presentato durante la conferenza sull’annuncio di Xbox One, Quantum Break si mostra finalmente in una demo ingame. Lo stacco mostra la protagonista in grado di fermare il tempo durante l’esplosione. Con uno stile che vede una forte analogia con Heavy rain, il videogiocatore sarà in grado di plasmare la storia e creare la propria vicenda personalizzata.

D4

Direttamente sul palco appare Swery64, sviluppatore di D4 : un action in grafica cel-shaded. Questo misterioso titolo non mostre particolari fasi ingame, facendo sembrare il tutto un semplice teaser trailer. Si conoscono solo alcuni dettagli sulla vicenda, che riguarda un giovane uomo alle prese con le sue capacità psichiche in grado di fermare il tempo Non si esclude quindi che maggiori informazioni saranno ottenibili più in avanti durante la fiera.

Forza Motosport 5

news_forza_motorsport_5_1080p_trailer-14081Già presentato nella precedente conferenza microsoft, viene mostrato parte del gameplay e un trailer mozzafiato che definisce i livelli grafici del titolo dedicato alla simulazione automobilistica. La grafica mozzafiato di forza motosport 5 e la bellezza dell’ambiente simile realtà, nonché il gameplay plasmato più verosimile possibile rendono l’esperienza praticamente unica. I miglioramenti sono portati anche all’intelligenza artificiale che sembrerà di giocare contro un vero essere umano.

Project Spark

Non un fable ma bensì una nuova IP : Project Spark, sviluppato da Lionhead. Le peculiarità riguardano un gameplay creativo con l’ausilio di Smartglass e Kinect. Si tratta di un editor che ricorda particolarmente quello di Little Big Planet. Di seguito una demo mostrata sul palco :

Deadrising 3

Un’altra eslcusiva per la console microsoft che stavolta vede protagonisti degli Zombie. Si tratta del terzo capitolo di Dead Rising, che fonde l’Open World in un genere sparatutto. Presente anche il supporto per Smartglass e l’assenza di caricamenti durante le sessioni di gioco.

dead-rising-3-cover-600x409

The Witchers 3

Un capitolo multipiatta già precedentemente annunciato, ma oggi finalmente si vede un trailer in game del terzo episodio di The Witcher. Uno degli RPG più famosi degli ultimi tempi, vanterà questa volta di un mondo open world e di un totale di contenuti maggiori a quelli di Skyrim. Si promette oltre 100 ore di gameplay e il supporto a Kinect.

Battlefield 4

Il famoso FPS concorrente di Call of Duty si mostra ulteriormente in questa conferenza. Il titolo vanta di una grafica ridefinita e di un motore che gira sui 60 frame al secondo. Di seguito il trailer dettagliato :

Crimson Dragon

In esclusiva per Xbox One, il seguito spirituale di Panzer Dragon si mostra al pubblico mostrando le stesse meccaniche e basato su Unreal Engine 3. Sviluppato da Yukio Tutatsugi, si presume la disponibilità al lancio della console.

Below

Mostrato in un trailer, Below si piazza come unico titolo della conferenza ad essere una sorta di Rpg vecchia scuola : con una visione della telecamera posta all’alto. Esclusiva per Xbox One, Microsoft ha in serbo altri 5 titoli dello stesso calibro da presentare durante l’anno.

Halo “5”

grande sorpresa da parte di 343industries che presenta una delle IP più famose della casa di Redmond. Conferme sullo sviluppo di un nuovo Halo, con un engine totalmente rivisto che girerà a ben 60 fps, chiaramente in esclusiva per Xbox One. Restate con noi per maggiori aggiornamenti futuri.

TitanFall

Direttamente dagli studi di Respawn arriva una nuova esclusiva, sempre FPS, per la Xbox One. Da uno dei creatori di Call of Duty, TitanFall mostra un gameplay praticamente identico.

original

microsoft-xbox-oneDopo questa grande  e lunga lista di titoli per la futura console microsoft vi chiederete quando uscirà e il costo del prodotto. Ebbene, Xbox One sarà disponibile entro la fine dell’anno per la fine di Novembre con una Day One Edition. La versione “normale” sarà disponibile globalmente dopo i primi di Dicembre. Il prezzo si piazza sui 499 euro, presumibilmente sui 600 franchi (se non di più) nel nostro paese.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch