Wreckateer

Un divertente gioco per Xbox 360 Kinect fa della distruzione il suo punto di forza. Sviluppato da Iron Galaxy e parte dell’Xbox Summer Arcade, eccovi la recensione di Wreckateer

Benvenuti nel mondo di Wreckateer, dove i beni più importanti in assoluto sono i castelli e l’unico modo per difendersi dai goblin e disintegrare i loro possedimenti. D’altronde in questa economia anche i muratori devono lavorare, no? Niente spade, niente ascie… l’unico modo per sbarazzarsi degli invasori è con pietroni e baliste!

Cominciamo la nostra avventura di sfascia castelli all’interno della premiata ditta Wreck & Tinker Destruction Company quale apprendisti.

Grazie ai puntuali commenti e alle spiegazioni dei nostri compagni di lavoro, saremo introdotti gradualmente alla fine arte dello sfascio. In Wreckateer saremo confrontati con 60 castelli da distruggere con svariati tipi di proiettili: si comincia con semplici sfere per passare a tiri “legati” oppure a proiettili con le ali in grado di planare.

L’utilizzo è piuttosto semplice. Come per molti altri titoli Kinect serve innanzitutto una buona area di gioco, che sia sufficentemente ampia. Stando in piedi davanti al sensore della Xbox 360 dovremo fare un passo avanti, fingere di afferrare la balista e successivamente fare un passo indietro. Come fareste se vi trovaste davvero davanti ad una vera balista. Inseguito muovendoci a destra e sinistra ed in alto e in basso daremo l’angolazione e la direzione del tiro. Una volta contenti del puntamento, rilasciando le mani partirà il nostro colpo.

Il vostro compito quali portatori di distruzione non si ferma di certo qui. È spesso necessario dirigere la traiettoria del proiettile mentre si trova a mezz’aria tramite dei movimenti delle mani. Ad esempio, il proiettile base può essere influenzato nel suo volo dando dei colpetti nelle quattro direzioni. Vi sono altri 5 tiri speciali: il tiro legato (il proiettile si divide in diverse sfere che seguono la direzione delle vostre braccia), il tiro alato (che si comanda come fosse un aereoplano), un sasso esplosivo, un razzo, e il proiettile rimbalzino. Ogni colpo ha le sue peculiarità ed esse possono venir sfruttate strategicamente per causare più devastazione possibile

Tutti questi proiettili richiedono l’interazione del giocatore per poter arrecare danni nella maniera più efficace e devastanzte possibile; i castelli sono inoltre disseminati di esplosivi o altri bonus che, se raggiunti, ci permettono di massimizzare ulteriormente l’effetto dei nostri colpi.
Non vi sono solo i castelli, con mura di cinta e torri da colpire, ma anche vari bonus. Certi danno semplicemente punti (ad esempio 5’000 o 10’000) mentre altri sono più interessanti. Ad esempio dei barili di dinamite che esplodono alla minima sollecitazione!

Il gameplay è dunque piuttosto semplice ed è di facilissima comprensione. Se nella vostra mente è comparso Angry Birds, avete capito il tipo di gioco. Si passa da due a tre dimensioni e i nemici sono goblin e non maiali, ma la sostanza è quella!
Il gioco non è particolarmente lungo in modalità singola, ma potete sempre lanciarvi in sfide multiplayer con i vostri amici giocando a turni.

I controlli sono precisi e rapidi come non è accaduto spessissimo nella, seppur breve, vita di Kinect. Di facilissima comprensione e immediati, non si metteranno tra di voi e il gioco. L’unica pecca sono i menù, che spesso durante la navigazione si attivano senza che voi lo vogliate davvero. Semplicemente sono troppo sensibili, ma noi speriamo in una futura patch che corregga questa pecca.

Graficamente il gioco non è eccellente e le animazioni delle distruzioni dei castelli sono veramente pessime. È un vero peccato perchè tolgono la soddisfazione di vedere mura e torri andare in mille pezzettini. Con tutti i motori fisici sul mercato, è semplicemente una vergogna!
Il design non è molto ispirato, con castelli abbastanza anonimi, personaggi scialbi e i goblin non sono molto accattivanti. Per carità, questo non toglie nulla al gioco in se, ma avrebbe potuto essere visivamente molto più interessante di così.

Wreckateer è simpatico e può regalare alcune ore di divertimento, specie in compagnia dei vostri amici. Ma non è un capolavoro ed è ben lontano dal grado di spasso che possono regalarvi altri titoli Kinect.
Simpatica l’aggiunta di Avatar Famestar, funzione che vi permette di guadagnare abiti e altri ammenicoli per il vostro avatar Xbox.

Per 800 MP siamo un po’ in dubbio nel consigliarvelo, provate la demo prima!

Voto: 4.25

 

 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch